|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Imbottigliamento vino rosato
Autore |
Messaggio |
Libbing1996
|
Buonasera a tutti sono Alessandro e da qualche anno mi diletto a fare del vino come hobby Quest’anno ho fatto del rosato partendo dal Montepulciano hofatto terminare la fermentazione e ho effettuato il primo travaso in damigiane da 5 lt Volevo aggiungere la pasticca antifioretta ma sulla confezione c’è scritto di non inserirla in damigiane più piccole di 20 lt come potrei fare? Volevo chiedere anche se era possibile già procedere all imbottigliamento ed effettuare un affinamento in bottiglia così da debellare il rischio di fioretta e di far diventare il vino aceto Nella damigiana ci sono ancora qualche bollicine sporadiche dí fermentazione Qualsiasi consiglio è ben accetto
|
30/09/2024, 21:28 |
|
|
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3368 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Assicurati che il le damigiane sono piene, non hai bisogno della pasticca antifioretta, solitamente e' utile solo quando la superficie da coprire e' relativamente ampia.
Se ancora sta finendo di fermentare non e' consigliato imbottigliare piuttosto aspettare di finire la fermentazione, stabilizzarlo e poi procedere all imbottigliamento.
Ciao Marco
|
01/10/2024, 2:00 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|