|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Gabbols20
|
Buonasera, da tempo di chiedo quanto possa incidere il sottovuoto durante la tappatura del vino. È fondamentale ? Ci sono aziende vitivinicole che non fanno il sottovuoto prima di tappare la bottiglia? Non si ossidano troppo velocemente se non lo si fa. Grazie mille.
|
12/04/2022, 22:15 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3187 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Le aziende piccole di sicuro non fanno il sottovuoto. Io non ho l'azienda lo faccio solo per hobby, ovviamente non ho la possibilità di fare il sottovuoto, e ho bottiglie all'incirca di 10 anni fa che non sono ossidate (stiamo però parlando di rosso). Non penso che la poca aria immagazzinata tra vino e tappo possa influire in quel senso, senza contare che per mantenere il sottovuoto penso sia necessario un tappo a vite o a corona, forse possono andare bene anche quelli in silicone, ma di sicuro il sughero che è poroso non permette il mantenimento del sottovuoto per lungo tempo
|
13/04/2022, 8:42 |
|
|
Gabbols20
|
Concordo... Grazie mille!
|
13/04/2022, 12:04 |
|
|
|