Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 23:14

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Imbottigliamento.... luna e temperatura 
Autore Messaggio

Scusate gentili esperti, io quando devo mettere il vino in bottiglia la luna non la considero proprio,
quello che vorrei però chiedere è: lo stesso posso fare riguardo la temperatura e il tempo?
Mi spiego meglio: quando devo imbottigliare del vino rosso è bene che la temperatura sia superiore ai 10° - ai 15° ai 20° ?
Se invece ci sono 15 - 18° ed è nuvoloso o parzialmente nuvoloso va bene uguale o devono esserci 18° e tempo sereno?

E' già due giorni che ho solforato la massa in programma dell'imbottigliamento per domani, se causa tempo/clima dovessi rimandare a dopo la Pasqua sarebbe un problema?

14/04/2014, 10:54
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Se imbottigli fuori all'aperto ed è nuvoloso e magari rischia anche di piovere, forse sarebbe meglio aspettare il tempo sereno! :D
A parte gli scherzi, io personalmente non guardo la luna, nè le condizioni meteo; la temperatura però può essere importante.
Un conto è imbottigliare con il vino a 5 °C ed un conto è imbottigliarlo quando ne ha 15 °C; poi molto dipende anche dalla chiusura che sceglierai e dal tipo di vino.

17/04/2014, 22:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]