Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

imbottigliamento .......... e poi ? Affinamento in bottiglia

09/09/2015, 16:41

Leggo in rete che una volta imbottigliato in vino (rosso) va fatto affinare per mesi nelle bottiglie e infatti molte cantine lo mettono in vendita dopo 6 - 12 o anche 18 mesi dall'imbottigliamento.

Quindi, io che invece inizio a berlo dopo pochi giorni dall'imbottigliamento sbaglio alla grande?
Cos'è che mi perdo?

nota: figurarsi che ricordo ancora quando in casa non si imbottigliava ma si spillava una bottiglia alla volta direttamente dalla botte
Ultima modifica di BluSnake il 09/09/2015, 18:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunta una parte del titolo importante per poter essere ricercata in seguito

Re: imbottigliamento .......... e poi ? Affinamento in bottiglia

09/09/2015, 18:52

In realtà sono scelte aziendali, il vino in bottiglia, soprattutto nel vino rosso, con ancora un'alta percezione di astringenza tende ad evolversi e a svolgere una serie di processi di stabilizzazione e di ammorbidimento. Ovviamente in un contenitore come la bottiglia le reazioni sono accelerate rispetto ad un contenitore come una botte, perchè gli scambi con l'ambiente esterno sono nettamente più alti. Tuttavia affinamento in bottiglia è richiesto solo per particolari vini e non tutti quelli che sono imbottigliati necessitano di mesi ed anni per essere bevuti. Consiglio comunque dopo aver imbottigliato il vino di aspettare almeno una settimana, affinchè il vino non risulti sgradevole dovuto alcune volte ad uno stress da imbottigliamento.


Ciao MArco
Rispondi al messaggio