La prossima settimana imbottiglierò una damigiana di rosso usando 3 gr/hl di metabisolfito.
Premetto che quando finisco una bottiglia di vino (da un litro) la sciacquo bene con acqua e quando arrivo a 12 poi le lavo/detergo con prodotto apposito a base di carbonato e polifosfati di sodio e un pizzico di sapone per piatti senza schiuma, risciacquo bene e metto a scolare per poi tappare con tappi a corona. Al momento di imbottigliare le bottiglie dovrebbero essere dunque già pronte e "idonee", solo che può essere che in qualcuna si sia formata qualche goccia di condensa, la domanda è: posso tranquillamente imbottigliare ugualmente e senza preoccupazione o è necessario avvinare ?
Ciao, se invece di usare le capsule, dopo lavate ci metti semplicemente della carta di giornale, quella dei quotidiani per intenderci, oppure ancora meglio quella dei sacchetti di carte alimentari, ti evitano questo problema della condensa.
x Marco: scusa Marco, ma se le risciacquo lo stesso giorno poi non rimangono bagnate? A sto punto, se c'è qualche goccia di condensa, non sarebbe meglio lasciarle con essa così sarebbero meno bagnate? O anche se pulite precedentemente a dovere, se si forma qualche goccia di condensa, questa diviene "nociva" e può contaminare l'intera bottiglia?
x JeanGabin : tipo quella dei sacchetti per il pane? ....... dici che così facendo evito la condensa? Se invece ci metto la carta alluminio questa può "sigillare" bene e dare modo di formarsi?
Io le bottiglie dopo lavate accuratamente,le metto capovolte nell‘asciugabottiglie,al momento del loro riutilizzo metto direttamente il vino senza avvinare ecc
siff ha scritto:Io le bottiglie dopo lavate accuratamente,le metto capovolte nell‘asciugabottiglie,al momento del loro riutilizzo metto direttamente il vino senza avvinare ecc