Buongiorno, mi sono iscritto e presentato da poco e già avrei un quesito da porre a chi ne sà molto più di me (e penso molti
).
Faccio un breve riassunto della situazione per essere più preciso possibile:
Quest' anno, dopo molti, in cui non facevamo il vino, io e mio fratello abbiamo voluto riprendere la vecchia tradizione di famiglia, avendo anche tutte le attrezzature. Abbiamo acquistato 3 quintali di uva bianca var. Bellone. L' uva era molto bella e sana. L' abbiamo macinata in un tino di plastica con una macchina diraspatrice e misurava circa 21 gradi babo. La fermentazione è partita regolarmente e dopo 11 giorni (si... so che qualcuno magari dice che sono troppi) abbiamo svinato a 2 gradi babo riempiendo 3 damigiane da 54 litri e una da 35 di sola torchiatura senza aggiungere solfiti in modo da non disturbare il proseguo della fermentazione.
Subito le damigiane hanno iniziato a "bollire", quindi tutto ok!!! Da qui è sorto un problema...... Dopo più di un mese ancora bollono in maniera abbastanza tumultuosa... sembrava che avesse iniziato a rallentare ma con il rialzare delle temperature salgono parecchie bolle....
Non so che fare.... Faccio il primo travaso per separare le fecce ormai tutte depositate così da non farle stare ancora a contatto con il vino? O aspetto ancora nella speranza che prima o poi si fermi...
Grazie a tutti.