ciao a tutti mi chiamo gianni e vivo nel salento,quest'anno per la prima volta ho preso del mosto ho seguito personalmente tutto l'iter, ora chiedo gentilmente se ho sbagliato qualcosa.
contenitore acciaio inox di 3 quintali per il momento e fuori al coperto in luogo ventilato dopo c.a. 6 giorni di fermentazione con apertura di 4cm lo chiuso ermeticamente perchè mi anno detto che se si chiude prima il vino (rosso) viene frizzante ed è quello che io voglio.
quando lo chiuso ho montato sul coperchio un pressostato la pressione è salita piano piano in 4 giorni a 0.8 bar ora dopo 8 giorni è scesa di nouvo a zero cosa pensate di tutta questa storia?
A primavera lo devo travasare o posso già riempire dal rubinetto qualche bottiglia? Sempre che sia maturo spero solo che sia bevibile. grazie
24/09/2011, 18:58
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68694 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
ciao marco in effetti il mosto dopo 6 giorni che fermentava lo chiuso il silos sta di fuori al coperto e quindi soggettato alla temperatura esterna avendolo chiuso prima il vino verra un po frizzante? (vino rosso)
cosa devo fare adesso. ciao grazie gianni
Allegati:
Commento file: i miei silos silos vino.JPG [ 190.18 KiB | Osservato 762 volte ]
e vero infatti quando mi avvicinavo sentivo un odore di mosto e ho pensato anchio che la guarnizione forse perde ora vorrei un consiglio che devo fare? eppure la gomma aderische bene ce qualche prodotto qui possa chiudere intorno all coperchio? grazie
ciao marco, non ho idea come è fatta scusa la mia ignoranza, posso almeno sperare che il vino non vada a male per favore dove mi posso documentare per rimediare ora non sento piu' nessun odore vicino al silos. grazie per tutto gianni
che anche il galleggiante con camera d'aria non è proprio immediato. Io ci ho installato un bollitore in cima, ma se lo rabbocco (il livello del vino è sceso) salta il tappo per la troppa pressione..