Salve a tutti. Volevo porgervi una domanda riguardo al vino Chianti, dato le molteplici tenute, secondo voi quali sono i migliori 3 vini del Chianti? Sia come annata che come tenuta in se.. Grazie anticipatamente a tutti. Saluti.
Pubblicità? Spero non sia così perché sarebbe il colmo che in un forum non si possa parlare di aziende del settore, anche perché già esistono post dove vengono GIUSTAMENTE citati allevamenti, aziende agricole, enti privati. Poi chi sá, comunque se così fosse ci atterremo a quanto detto.
Oltre al regolamento, risulterebbe molto difficile risponderti, poichè il territorio del Chianti è molto vasto e prevede diverse sottozone, alcune delle quali hanno disciplinari diversi.
Circa un anno fa, ho tenuto una lezione di degustazione sul Chianti..è stato veramente difficile far capire alle persone come prodotti facenti parti nello stesso territorio possano essere così diversi.
In allegato qui sotto, una slide della presentazione che avevo fatto
La classificazione del vino è anche soggettiva, se vuoi toglieti uno sfizio e una curiosità vai al Vin Italy di Verona (sempre se non ci sei già andato).
Ci sono vini prodotti da piccole fattorie che non hanno niente da invidiare alle Tenute di spicco e più conosciute.
Il vino è frutto della terra dove è maturata l'uva, dai viziati impiegati, oltre che dal lavoro di bravi agronomi e enologi.