Formazione: Tecnico dei servizi della ristorazione
I CAPASONI
02/12/2011, 22:04
curiosando nei garage e nelle cantine di alcuni amici pugliesi, ho visto che producono il vino per casa (primitivo, negramaro e malvasia) non nelle canoniche botti ma in anfore di terracotta(gli chiamano capasoni). la tecnica risale alle origini della loro storia, ma secondo voi si può provare a farlo così anche altrove? me ne hanno infatti regalato uno, (100 lt circa)vorrei provare ad usarlo, funzionerà anche nelle Marche o è una tecnica che richiede determinati climi? Grazie
Che io sappia però i romani ci lasciavano dentro anche raspi e frutti, tutto insieme, interrato completamente, con il loror tappo che rimaneva una ventina di centimetri sotto terra, dopo veniva aperto e travasato per berlo. Non voglio dire cavolate, ma se non mi sbaglio c'è una persona che ha adottato questo metodo in friuli, ma non ne sono certo, (del luogo, non del metodo), provo a cercare se trovo la fonte, che avevo trovato in internet parecchio tempo fa.
Formazione: Tecnico dei servizi della ristorazione
Re: I CAPASONI
16/12/2011, 21:42
anche per una prova un solo contenitore mi sembra poco; dopo le feste scendo in Puglia e vedo di arraffarne qualcun altro, poi vi aggiorno! comunque anche l'idea di Blusnake, di affinare, non mi sembra male.
Ludo ha scritto:anche per una prova un solo contenitore mi sembra poco; dopo le feste scendo in Puglia e vedo di arraffarne qualcun altro, poi vi aggiorno! comunque anche l'idea di Blusnake, di affinare, non mi sembra male.
Si non è male come idea, però bisognerebbe capire quanto tempo ce lo dovresti lasciare ad affinare, non credo che basti il tempo del legno, la terracotta se rilascia aromi è con tempi lunghi. Comunque è molto interessante, non adesso ma in futuro un pensierino ce lo faccio anche io...