|
Autore |
Messaggio |
Ludo
Iscritto il: 15/11/2011, 12:55 Messaggi: 87 Località: Roncosambaccio (Fano)
Formazione: Tecnico dei servizi della ristorazione
|
curiosando nei garage e nelle cantine di alcuni amici pugliesi, ho visto che producono il vino per casa (primitivo, negramaro e malvasia) non nelle canoniche botti ma in anfore di terracotta(gli chiamano capasoni). la tecnica risale alle origini della loro storia, ma secondo voi si può provare a farlo così anche altrove? me ne hanno infatti regalato uno, (100 lt circa)vorrei provare ad usarlo, funzionerà anche nelle Marche o è una tecnica che richiede determinati climi? Grazie
_________________ ......faccia bene, son sempre qui!
|
02/12/2011, 22:04 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68701 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Riesci a postare una foto del capasone? Grazie, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/12/2011, 22:49 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
è una tecnica che usavano già i romani.................
|
02/12/2011, 23:14 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Deve essere interessante, io le userei solamente per l'affinamento e in locale molto fresco.
|
03/12/2011, 2:04 |
|
|
Ludo
|
...tipo una grotta di tufo?
|
04/12/2011, 21:37 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Che io sappia però i romani ci lasciavano dentro anche raspi e frutti, tutto insieme, interrato completamente, con il loror tappo che rimaneva una ventina di centimetri sotto terra, dopo veniva aperto e travasato per berlo. Non voglio dire cavolate, ma se non mi sbaglio c'è una persona che ha adottato questo metodo in friuli, ma non ne sono certo, (del luogo, non del metodo), provo a cercare se trovo la fonte, che avevo trovato in internet parecchio tempo fa.
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
04/12/2011, 23:06 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
http://www.itervitis.eu/index.php?optio ... 18&lang=itQuesto è uno, ma su internet trovi molte informazioni a rigurdo. Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/12/2011, 11:36 |
|
|
Ludo
|
Fantastico! è una lavorazione lunga e difficile, ma che roba! grazie delle info!
|
05/12/2011, 17:13 |
|
|
Ludo
|
anche per una prova un solo contenitore mi sembra poco; dopo le feste scendo in Puglia e vedo di arraffarne qualcun altro, poi vi aggiorno! comunque anche l'idea di Blusnake, di affinare, non mi sembra male.
|
16/12/2011, 21:42 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Ludo ha scritto: anche per una prova un solo contenitore mi sembra poco; dopo le feste scendo in Puglia e vedo di arraffarne qualcun altro, poi vi aggiorno! comunque anche l'idea di Blusnake, di affinare, non mi sembra male. Si non è male come idea, però bisognerebbe capire quanto tempo ce lo dovresti lasciare ad affinare, non credo che basti il tempo del legno, la terracotta se rilascia aromi è con tempi lunghi. Comunque è molto interessante, non adesso ma in futuro un pensierino ce lo faccio anche io...
|
17/12/2011, 23:51 |
|
|