|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
ho svinato con due gradi di zuccherina dopo circa 10giorni..
Autore |
Messaggio |
gianpaolo
|
Ciao bluesnake ho svinato con due gradi di zuccherina dopo circa 10giorni di sosta del mosto sulle bucce , primo travaso in acciaio e dopo un mese sposto il vino in barrique..il vino inizia.a.fermentare. penso sia la malolattica ma non si ferma quindi decido di fare un altro travaso e il vino smette di fermentare.E'possibile che le fecci fini possano innescare un fermentazione lunga o secondo te la malolattica puo dutrare anche un mese? comunque il vino nonostante abbia fermentato x molto tempo non ha nessun acenno di volatile, per precauzione ho aggiunto 10 gr metabisolfito in 225 lt.fammi sapere che ne pensi riguardo questo tipo di fermentazioni e se ti e' capitata una cosa anqloga in botte, poi volevo chiederti se la malolattica ha sempre la stessa intensita' quando fermenta o se va via via diminuendo..grazie bluesnake
|
05/01/2014, 13:58 |
|
|
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Ciao Gianpaolo, i due gradi zuccherini al momento della svinatura, possono non essere stati fermentati nel breve periodo; ma piuttosto in un lungo periodo (possibile anche un blocco fermentativo e una sua successiva ripresa). Quindi c'è la possibilità che la ripresa fermentativa sia amputabile agli zuccheri trasformati in etanolo piuttosto che alla trasformazione dell'acido malico in acido lattico. Queste sono solo supposizioni, il tutto sarebbe possibile valutarlo con le apposite analisi. Il travaso non aiuta a bloccare la fermentazione, anzi può aiutare sia risospendere le fecce fini e sia favorisce un'ossigenazione che può innescare il processo fermentativo. In botte si amplifica la possibilità di avere fermentazioni poco desiderate o delle vie biochimiche particolari, per la comunità microbica che si può formare. La malolattica può avvenire velocemente oppure più lentamente è difficile dare dei tempi e delle modalità. Il metabisolfito può in tutti i casi rallentare o arrestare la fermentazione malolattica.
Ciao Marco
|
05/01/2014, 21:04 |
|
|
gianpaolo
|
Ciao Marco grazie per le risposte..eppure appena travasato la barrique,una volta ossigenato il vino ha perso subito quel frizzantino che aveva.in efetti le analisi ti levano il dubbio, mi incuriosisce molto la malolattica mi piacerebbe riconoscerla anche solo assagiando il vino, c e' qualche truchetto x non avere dubbi stia avenendo a parte ovviamente le analisi
|
05/01/2014, 21:23 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|