grazie,sempre perfetto!
dunque,ho vendemmiato circa 350 kg di mosto 80%freisa e circa 20% barbera e un'effimera quantita'(si parla veramente di grappoli)di uva bianca,che ho mischiato assieme all'altra.
ho vendemmiato il 2 ottobre,ho messo tutto in un tino a fermentare insieme alla percentuale giusta di metabisolfito di potassio,follatura 2 volte al giorno.La temperatura della cantina e' costantemente a 16 gradi.La cantina e' quella tipica e storica di un cascinale in collina,percui scavata sotto la casa,muri spessi con pietre a vista.
Ieri il mostimetro Baume' segnava 2 gradi.
Domenica o al piu' tardi lunedi ho intenzione di svinare secondo le tue direttive.
Tranquillo,ho una cisterna di vetroresina con il sistema sempre pieno a camera d'aria,il mio quesito stavolta e':il coperchio con la camera d'aria,va appoggiato proprio sopra il vino,a contatto con il vino?
il chiarificatore misto e' questo:ENOBLACK SUPER
CHIARIFICANTE COMPLESSO AD AMPIO SPETTRO D'AZIONE
Confezione da 1 Kg
Composizione:
Bentonite polvere 70 %
Gelatina polvere 15 %
Albumina d'uovo 10 %
Carbone enologico attivo 5 %
Applicazioni:
Chiarificazione di mosti e vini.La presenza di diversi chiarificanti organici permette il miglioramento delle caratteristiche organolettiche del vino, mentre la bentonite ne assicura la stabilizzazione proteica.
Dosi:
Vini puliti: 40-70 g/hl
Vini grezzi 80-120 g/hl
Mosti 100-150 g/hl
Modalità d'uso:
Disperdere ENOBLACK SUPER
in acqua in rapporto 1:10 sotto agitazione continua, evitando la formazione di grumi, ed immettere subito nella massa da chiarificare.
A chiarifica ultimata, travasare o filtrare.
Non ho intenzione di vendere il vino,ma quel poco che ci sara' vorro imbottigliarlo in maniera semi professionale,in una bella bottiglia bordolese con tanto di etichetta,percui ci tengo a fare le cose per bene...quindi andro' sul sughero di qualita'.
ricapitolando:SVINO,mosto/vino con un po' di metabisolfito e inserisco gia' il chiarificante misto,dopo 48 ore travaso con la pompa filtro a cartoni sgrossante in un'altro contenitore sempre pieno e aspetto...dicemdre travaso e se e' tutto ok aprile/maggio imbottiglio.
ok?
naturalmente al tuo indirizzo verra' recapitata un bottiglia!!!
grazie ancora e dammi pure tutti i consigli che credi.
Atlantide.