Buongiorno,3 giorni fa ho pigiato l'uva ,aveva 18 di zuccheri e la temp. Tra i 15 e i 17 gradi. Ho messo un prodotto che aveva lievito secco e altre componenti , e tre volte al giorno ho mescolato tutto per far ossigenare,ho coperto il tino con un telo di plastica. Oggi la fermentazione sembra partire lentamente, è scesa di mezzo grado zuccherino...la temp era di 18 gradi. Come devo procedere ?devo aggiungere altro lievito ? Devo mettere un attivante? Che posso compromettere il futuro vino perché la fermentazione non sia partita presto? Grazieeee
Se il lievito è stato aggiunto correttamente come riportato in confezione, non dovresti avere nessun problema. Al massimo fai un rimontaggio se entro 24 ore non ha subito nessun cambiamento.
Salve, questa mattina il mostimetro mi ha segnato 3 di zuccheri... la temperatura è intorno ai 26 27... Ci è stato uno sbalzo termico questo giorni, dal freddo al caldo. Che faccio svino ora? O aspetto che arrivi a zero? Considerando che è la prima volta che faccio questo procedimento e metto in Cisterna di acciaio col galleggia te pneumatico, come dovrei comportarmi? Grazie
diverse parole: svinatura, galleggiante pneumatico, primo travaso, ecc..
Se svini a 3 gradi, si suppone che hai ancora del materiale in sospensione, il quale precipiterà e dovrai ritravasare. Se filtri a zero gradi, una parte del materiale in sospensione è già sul fondo, il travaso può aspettare di piu e meno possibilità che ti vada in riduzione se aspetti qualche giorno o piu.
Ciao Marco e appassionati del forum....devo procedere con la svinatura dovrei avere ancora un grado babo, leggendo nei vari post mi sono sorti tanti dubbi... dato che è il primo anno che faccio queste operazioni, sto trovando difficoltà pratiche. il prossimo anno mi organizzerò meglio. in pratica ho solo due contenitori pvc da 5 quintali, in uno sta il bianco a macerare, e nell'altro il rosso con le bucce che devo svinare. non ho altri contenitori a disposizione, ma solo le cisterne dove metterò il vino con galleggiante pneumatico. è qui che mi trovo in difficoltà, posso mettere direttamente nella cisterna? o nel contenitore stesso tolgo solo le vinacce e faccio finire li la fermentazione malolattica? aiutatemi
La prossima volta è meglio se fermenti comunque nei tini d'acciaio, entrambi stanno macerando con le bucce?
Se hai abbastanza spazio e non sei esigente in termini di colore, praticamente potresti torchiare le bucce bianche e rosse nello stesso momento, il torchiato separarlo dai due mosti fiori, oppure combinarlo con il rosso.
Praticamente quando travasi il mosto, mi auguro con l'ausilio della pompa cerca di pescare solamente liquido, utilizza uno scolino o uno scolapasta per aiutarti a fare ciò. Il resto poi mettilo nel torchio e lo recuperi come vino di sgrondatura e vino torchiato.
Se invece vuoi tenere il bianco e il rosso separato, lavora prima il bianco, recupera il vino di sgrondatura e il torchiato del bianco, e poi vai sopra con le vinacce del rosso sul torchio (oppure elimina le vinacce del bianco se non hai sufficente spazio o se torchiate a dovere) e recupera la porzione rossa.
Grossomodo il serbatoio finale non deve avere bucce, se ne rimangono alcune non è un problema, le eliminerai al primo travaso e-o alla prima filtrazione.