xavio92 ha scritto:Quote 0 cosa sono?
Eh, caro Xavio, non avere le quote per impiantare un vigneto, è come non avere il terreno. La "quota" è il titolo per impiantare un vigneto "non familiare", cioè un vigneto da reddito superiore ai 1.000 m. Per un vigneto familiare (sino a 1000 m.) non c'è bisogno di quote. Ogni quota da diritto all'impianto di una vigna da 1.001 m. di sino ad un ettaro (10.000 m), per due ettari ci vogliono due quote e così via. Per avere le quote bisogna partecipare a una specie di concorso, dove sono privilegiati (giustamente) i coltivatori diretti e, prima di tutto, quelli che già hanno delle vigne e le vogliono ingrandire; poi (se avanzano quote) vengono i coltivatori diretti che vogliono cominciare l'attività di viticultori, infine (sempre se ne avanzano) le quote rimanenti vengono assegnate a chi non è un coltivatore di professione. Naturalmente nel bando sono compresi anche altri punti da rispettare, per esempio se la futura vigna si trova in una zona vocata oppure no. Le quote non sono infinite, ma limitate, per esempio In Sardegna, nell'ultimo concorso, le quote si sono esaurite già al livello dei viticultori. I concorsi si fanno ogni tanti anni, i requisiti per essere ammessi o per il punteggio possono variare da un concorso ad un altro e,
credo, ogni regione ha le sue quote, i suoi concorsi e decide sulla regole. Poi ci sono le quote assegnate a livello statale. Poi credo ci siano delle norme che favoriscono o obbligano a piantare vitigni tipici, per favorire la salvaguardia delle biodiversità, ma queste norme di salvaguardia delle biodiversità non so se sono già in vigore o se sono solo previste per un prossimo futuro, come non so (anche se credo di sì) se questo discorso sui vitigni tipici, abbia valenza europea.
Infine, devi sapere che le quote hanno un costo, che non so se è uguale in tutto lo Stato o se cambia da regione a regione. So che in Sardegna ogni quota costa 500,00 (cinquecento) € per i coltivatori diretti e 2.000 € per chi non lo è. I finanziamenti ovviamente vanno a chi ha le quote. Chi non ha le quote non solo non può impiantare vigneti, ma se lo fa risulta fuorilegge ed è obbligato all'espianto e a pagare una multa salata.
Auguri
Pedru