BluSnake ha scritto:
3 problemi principali, ma nessuno critico
1) stress di lievito per la mancanza di sostanze nutritive > Se hai sostanze azotate vale la pena aggiungerle.
Le ho aggiunte subito dopo aver immesso il lievito, per fortuna che le avevo prese quest'anno, è la prima volta, in passato non le ho mai utilizzate
2) aspettati una maggiore produzione di feccia dovuta all'autolisi di lievito > la rimozione della feccia deve avvenire in maniera completa dopo la fermentazione
sabato mattina, dopo una settimana di macerazione, sia il Bianco che il rosso sono arrivati a 0 °Babo, ho torchiato entrambi.
Domenica sera nel bianco (riposto in damigiane) ho notato già un sedimento biancastro di ~2 cm sul fondo e l'assenza totale di fermentazione (gli anni precedenti anche se a 0 Babo, in damigiana si vedeva sempre un pò di bollicine in movimento i primi giorni dalla torchiatura), sabato prossimo farò il primo travaso.
3) cinetica di fermentazione puo essere piu rapida (lavori a temperature piu alte) > ne puo conseguire che perdi un pò piudi aromi varietali
Nel Bianco non ho riscontrato mai temperature superiori a 30 °C
Tutto sommato ti è andata bene.
Grazie, pensavo di dover buttare via tutto !
Ciao Marco