|
Autore |
Messaggio |
Garden
|
Salve, premetto subito che e una domanda che riporto da un mio caro amico. Lui possiede 10 ettari di terra in zona Pistoia, e voleva sapere se coltivando dell'uva genovese (o altro), se poi potrebbe vendere la medesima una ad altre aziende, e a che costo più o meno ( ovvio che poi il prezzo cambi di stagione in stagione ). Ma soprattutto se la cosa fosse possibile. Saluti.
|
29/12/2015, 8:36 |
|
|
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Bisognerebbe fare un'indagine di mercato e capire cosa poter vendere alle aziende vicine e a quanto venderlo.
CIao Marco
|
29/12/2015, 11:38 |
|
|
Garden
|
Infatti spero che ci sia qualcuno che già fa quanto detto, in modo da potermi dare delle informazioni più dettagliate.
Nel frattempo vorrei porre un'altra domanda correlata al post iniziale, cioè e se coltivassi piantine da uva da vino? A quanto vengono vendute le piantine? Ed i costi più o meno per produrle a quanto ammontano? Ovviamente tenendo conto che già si possiede terreno e macchine. Quest'ultima domanda e diretta a me ed ad un mio terreno sempre in zona Pistoia, dato che non ho mai saputo come sfruttarlo mi è venuta questa idea......
Saluti
|
29/12/2015, 14:19 |
|
|
Garden
|
Ho letto su un post sempre in questo forum di un rivenditore d'uva che vendeva il suo prodotto a 90\95 centesimi al kg, sinceramente mi sembra un po' tropo.....
|
30/12/2015, 21:24 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Garden ha scritto: Infatti spero che ci sia qualcuno che già fa quanto detto, in modo da potermi dare delle informazioni più dettagliate.
Nel frattempo vorrei porre un'altra domanda correlata al post iniziale, cioè e se coltivassi piantine da uva da vino? A quanto vengono vendute le piantine? Ed i costi più o meno per produrle a quanto ammontano? Ovviamente tenendo conto che già si possiede terreno e macchine. Quest'ultima domanda e diretta a me ed ad un mio terreno sempre in zona Pistoia, dato che non ho mai saputo come sfruttarlo mi è venuta questa idea......
Saluti Di vivaisiti quotati in Italia ce ne sono talmente tanti che dubito tu possa fargli concorrenza....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
30/12/2015, 21:39 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Garden ha scritto: Ho letto su un post sempre in questo forum di un rivenditore d'uva che vendeva il suo prodotto a 90\95 centesimi al kg, sinceramente mi sembra un po' tropo..... Io compro uva Montepulciano e Trebbiano a 90 cts kilo....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
30/12/2015, 21:40 |
|
|
Garden
|
JeanGabin ha scritto: Garden ha scritto: Ho letto su un post sempre in questo forum di un rivenditore d'uva che vendeva il suo prodotto a 90\95 centesimi al kg, sinceramente mi sembra un po' tropo..... Ti ringrazio per la risposta, ma a parte la provenienza e la varietà dell'uva, chiedete altro? Non so il grado di acidità per esempio.. Io compro uva Montepulciano e Trebbiano a 90 cts kilo....
|
30/12/2015, 22:54 |
|
|
AllevamentoGanzo
Iscritto il: 25/10/2015, 15:07 Messaggi: 245 Località: Marliana (PT)
|
90 centesimi al kg, sembra una bella cifra, come come scritto da garden penso che appunto a parte la zona di coltivazione si faccia una sorta di esame al chicco d'uva, per l'acidità, alcool, zucchero, almeno penso io parola agli esperti.
_________________ ALLEVAMENTO AMATORIALE AVICOLI GANZO. Specie allevate: Colombo Fiorentino,Colombo viaggiatore italiano da esposizione, Triganino Modenese, Colombo Cravattato Italiano, pollo Robusta Lionata e Maculata. Socio ATC.
|
01/01/2016, 13:56 |
|
|
Orf
|
Secondo me l'unica possibilità per avere un'idea abbastanza precisa sarebbe parlare con qualche produttore della zona. E' impossibile dare indicazioni generiche, i valori nelle diverse zone d'Italia dipendono da un sacco di variabili
|
01/01/2016, 19:08 |
|
|
Ceciovite
|
Orf ha scritto: Secondo me l'unica possibilità per avere un'idea abbastanza precisa sarebbe parlare con qualche produttore della zona. E' impossibile dare indicazioni generiche, i valori nelle diverse zone d'Italia dipendono da un sacco di variabili Sono d'accordo anche io, è chiaro che il prezzo varia da zona a zona, dipende se hai una docg o altra denominazione, se c'è richiesta o abbondanza, insomma da molte variabili, es. mia zona io ho una docg pagata dalla cantina sociale da 85a95, stessa zona senza docg 60!!
|
01/01/2016, 19:56 |
|
|