Buonasera, scusate la domanda ma è il secondo anno che vinifico , è vero ci sono le tabelle di conversione ma mi serve anche l'esperienza,,, Ho vendemmiato Merlot e Cabernet, Gradi Babo con Mostimetro 22 lo stesso con il rifrattometro. Vinificazione con Lieviti selezionati partita benissimo: 1 domanda, quanti gradi alcolici dovrebbero venire fuori portando il tutto verso lo 0 Babo? 2 domanda vorrei fare una macerazione sulle bucce di almeno 10 giorni dopo F.A , ho un semprepieno inox devo chiudere lasciare qualche cm di vuoto sopra il vino e fare almeno una follatura al giorno?
Grazie tante a tutti sopratutti a blusnake sei sempre d'aiuto
ciao a tutti la stima della gradazione alcolica è corretta, molto dipende dal ceppo di lievito utilizzato, tuttavia non si dovrebbe discostare molto dal valore di 15 gradi. per quanto riguarda la seconda domanda una macerazione post FA può essere utile per estrtarre ancora qualche frazione fenolica per dare al vino più robustezza e carattere. Magari poer vini destinati all'affinamento in legno. In ogni caso è buona norma effettuare almeno due follature giornaliere al fine di evitare alterazioni batteriche della vinaccia, soprattutto ad opera dei batteri acetici. saluti
Buonasera,in tanto ringrazio chi mi ha risposto, volevo dire che utilizzo lieviti selezionati ad alto potere alcoligeno,ho bassissime rese per pianta,avendo uve con una buona Acidità grado alto,volevo fare un vino da medio invecchiamento, Per questo voglio prolungare la macerazione. Voi che ne dite?
maikolchateau ha scritto:Buonasera,in tanto ringrazio chi mi ha risposto, volevo dire che utilizzo lieviti selezionati ad alto potere alcoligeno,ho bassissime rese per pianta,avendo uve con una buona Acidità grado alto,volevo fare un vino da medio invecchiamento, Per questo voglio prolungare la macerazione. Voi che ne dite?
La strada è buona, ma che intendi per medio invecchiamento, secondo te quanti anni sono, lo affini anche in botti di rovere oppure no?
Ciao Jean Gabin, intenderei un vino che duri almeno tre anni, poi terrei qualche bottiglia per vedere come tiene per qualche anno giusto per il gusto di vedere se muore o se evolve leggermente. Per quanto riguarda la botte,mi piacerebbe prendere una barrique ma per ora causa costo ingombro,manutenzione..diciamo che ci voglio pensà.. Voi che ne dite di una bassissima dose di chips... Non voglio fare un prodotto artefatto di sapori legnosi, ma una leggera sfumatura boisè legnosa non mi dispiacerebbe,senza prevaricare sul frutto, il problema poi delle barrique è che dopo tre o quattro anni vanno sostituite.
Vi chiedevo del grado zuccherino perchè volevo sapere da chi ha più esperienza se effettivamente la gradazione che esce da una vinificazione fatta pressapoco da manuale è quella riferita dai calcoli o dalle tabelle o se spesso si discosta di molto.
Io i chips li ho usati lo scorso anno con ottimi risultati, (ottimo, era solo uno), quindi direi che una volta finita la tumultuosa, che durerà massimo dieci giorni, cioè quando il cappello rimane a bagno, puoi svinare tranquillamente, quello che ottieni può durare tranquillamente quello che pretendi....