La dose giusta è 1.8 kg di zucchero per grado alcoolico che vuoi ottenere, naturalmente devi metterlo subito, altrimenti se non fermenta come fa a salire di gradi?
JeanGabin ha scritto:La dose giusta è 1.8 kg di zucchero per grado alcoolico che vuoi ottenere, naturalmente devi metterlo subito, altrimenti se non fermenta come fa a salire di gradi?
tuvok1974 ha scritto:lo zuccheraggio va fatto a inizio fementazione, quando il liquido comincia a scaldarsi, si scioglie anche meglio. per aumentare di 1° alcolico bisogna aggiungere 1 kg a q.le (che è pari circa a 1,7 Kg per hl di vino finito). La moltiplicazione non è per 0,6, quello è un calcolo un po' troppo pessimistico. moltiplicare per 0,65 per babo fino a circa 18 e per 0,68 per babo superiori. cmq su internet si trovano tabelle belle e pronte anche con le correzioni dovute alla temperatura. fatevi una ricerchina su google.
Ciao ciao
Gianni
ho specificato male, intendevo 1 kg a q.le di UVA, che corrispondono a circa 1,7 kg di zucchero per hl di vino finito, per un grado alcolico in più. ciao ciao
stamane ho misurato i gradi babo ed erano 18.5, gli altri anni come oggi misuravano 21, il motivo a cosa può essere dovuto, si nota anche una percentuale di acini ancora non del tutto maturi, comunque aspetto ancora qualche altro giorno e vediamo se aumentano, eventualmente opto per lo zuccheraggio del mosto
ma i gradi babo una volta che salgono al max, c'è una fase successiva che diminuiscono oppure il valore rimane costante?
blusnake questi zuccheri ad alta solubilità li trovo nei supermercati?
invece cosa ne pensi della differenza dei gradi babo tra questo anno e l'anno scorso, naturalmente mi consigli di lasciare e non raccogliere ora, anche perchè già i 900 s.l.m. dicono tanto
dimenticavo, ieri per 15 ore ha piovuto ininterrottamente, per caso potrebbe influire sul grado babo, visto che ho misurato appena 8 ore dopo la pioggia?
Sì si trovano anche ai supermercati questi zuccheri, è chiaramente riportato sulla confezione.
Ovviamente il grado babo è influenzato dai fattori climatici, 8 ore dopo, l'uva è ancora bagnata e sicuramente deve "asciugarsi" prima di avere un valore più veritiero. Ormai siamo al 5 ottobre, poche uve, dovrebbero ancora essere sulla pianta.