Salve ragazzi, oggi ho assaggiato per la prima volt i miei vini rossi e bianchi. Gusto molto buono, diciamo che piano piano sta maturando e tra un mesetto credo sia pronto, ma ho un grosso dubbio... Entrambi i vini al gusto mi sembrano molto leggeri e poco alcolici.... Spero con il tempo migliorino anche sotto questo puntodi vista, voi cosa ne pensate? Ho spinato con 0 gradi babbo quindi la leggerezza noterebbe dipendere dalla procedura di fermentazione... Grazie per le vostre eventuali c sidetazioni e consigli.....
Allora il grado l'ha fatto di sicuro, fai la prova con l'alcolometro se ce l'hai. Se un vino è buono e particolarmente equilibrato non è detto che l'alcool lo senti per forza, ho bevuto vini a 14° e andavano giù come l'acqua (salvo sentirli dopo quando ci si alza da tavola). Magari peccano leggermente di struttura, che uve sono e quanto hai fatto di macerazione delle bucce nel rosso?
permentazione tumultuosa durata 15 giorni. ho svinato a 0 gradi babo. qualita' di unva bolvale sardo e barbera. uve molto corpose solitamente e molto alcoliche! puo essere che ancora deve maturare come vino e acquisire corpo?
alemusu ha scritto:permentazione tumultuosa durata 15 giorni. ho svinato a 0 gradi babo. qualita' di unva bolvale sardo e barbera. uve molto corpose solitamente e molto alcoliche! puo essere che ancora deve maturare come vino e acquisire corpo?
Potrebbe essere, il barbera di solito un po' di corpo ce l'ha... Mi sembra che hai fatto tutto a regola d'arte per cui l'unica è aspettare o magari far fare delle analisi. Ottimo il consiglio di JeanGabin comunque