Buongiorno, ho fatto controllare l’uva è risulta a 11 gradi , mi hanno detto di vendemmiare verso il 10settembre visto che considerando il valore del acidità la gradazione non sarebbe aumentata molto massimo 13-14 , per cui volevo domandare se visto che per il 10 è prevista pioggia se posso vendemmiare qualche giorno prima e aspettare 4-5 giorni per pigiare l’uva è vinificare o se c’è il rischio che l’uva si rovini o devo aspettare che passi il maltempo sperando che l’uva non si rovini , purtroppo annata pessima rispetto all’anno scorso .
Salve ragazzi, anche a me oggi è successo che andando a misurare i gradi babo, sia il mostimetro sia il rifrattometro mi hanno dato 15 gradi. Non sono un po pochini per la fermentazione alcolica? che si fa in questi casi? ho pigiato l'uva oggi 21/09 alle 17:00.
Ma se non metto niente che succede? Come lo aggiungo lo zucchero? sciogliendolo nel mosto? qual'è il minimo di gradi babo che devo raggiungere? Grazie a tutti.
Lo zucchero lo devi mettere subito alla pigiatura, per il calcolo dei babo guarda la tabella se ti può aiutare. Se non metti niente dipende quanti gradi raggiungi, se pochi gradi va protetto altrimenti si perde.