Grazie ragazzi dei vostri consigli. Giorno 25 ho separato le vinacce ( ha fermentato dal 21 al 25 che era a 0 babo, purtroppo la temperatura in fermentazione è salita troppo fino a 32°) e ho rimesso nel tino il succo. Ieri però dopo 2 giorni sul vino sono apparsi questi tipi di fiorellini. Cosa sono? adesso cosa posso fare? Ho macinato il 21 ho separato le vinacce il 25 a 0 babo e a oggi 28 sono 3 giorni che il vino è nel tino senza essere sigillato.
Sembra un inizio di fioretta, adesso il vino devi assolutamente isolarlo dall'aria (ma dovevi già farlo appena finita la fermentazione). Elimina la fioretta con un colino, io aggiungerei anche un pochino di bisolfito e poi assolutamente devi chiuderlo col galleggiante
Non l'ho sigillato subito perche mi hanno sempre consigliato, su questo sito, di farlo stare altri 6/7 giorni dopo la fermentazione, che ha fatto a contatto con le vinacce, prima di sigillare il tutto. Comunque adesso sigillo? Grazie del vostro aiuto.
No, se ha finito la fermentazione va isolato subito. Ma anche se la fermentazione procede lentamente è meglio tenerlo poco a contatto con l'aria. Non so dove lo hai letto qua sul forum ma probabilmente chi lo ha scritto si è sbagliato
Ragazzi volevo chiedervi come mai l'altro tino di montepulciano dove è partito da 19/20 babo sono un paio di giorni che ha rallentato la fermentazione e sta scendendo di ca 2 babo al giorno, a oggi sono 9 giorni in fermentazione. la temperatura l'ho tenuta con una piastra refrigerante a 25/26 gradi tranne i primi giorni che era a 28.5. adesso è sceso a 22°. può essere l'abbassamento di temperatura a rallentare cosi notevolmente la fermentazione? oggi era a 7 babo, mi conviene separarlo dalle vinacce o posso ancora aspettare?
Può essere la temperatura, certo che si, se lo separi per metterlo in tina con olio oppure in damigiane con olio o tappi colmatori puoi farlo già adesso, finirà la fermentazione nei contenitori.
riky25 ha scritto:Non l'ho sigillato subito perche mi hanno sempre consigliato, su questo sito, di farlo stare altri 6/7 giorni dopo la fermentazione, che ha fatto a contatto con le vinacce, prima di sigillare il tutto. Comunque adesso sigillo? Grazie del vostro aiuto.
Si, ho travasato nel tino d'acciaio e sigillato con galleggiante pneumatico, ho aggiunto 6 g di metabisolfito in 115 litri di vino. Mi sapresti dare delle delucidazioni sul post sopra, dove chiedevo un parere su quello che è potuto accadere all'altro vino? Il montepulciano che ho comprato. Grazie di cuore per i vostri consigli.