ho letto che la botte di castagno rilascia in maniera veloce piu tannini e il gusto astringente, a tal proposito è sconsigliato tenerlo per un lungo periodo diciamo max due mesi. la mia botte è 70 lt pensavo durante i travasi che li faccio circa 1 ogni 40 gg. di passare il vino dal castagno all'inox e poi al prossimo travaso dall inox al castagno e poi viceversa ad ogni travaso un filtraggio a cartoni cosa ne pensate?
Potrebbe essere una buona idea, ma io escluderei il filtraggio a cartoni e mi affiderei unicamente al travaso unicamente, senza alcun filtro.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
Il modo migliore sarebbe quello di tagliare il vino affinato in castagno con il vino non affinato in legno. Il vino non affinato in legno dovrebbe essere circa l'80% del totale
Ciao Marco
_________________ Marco Sollazzo
"L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare."
Ovviamente come in tutte le botti di legno, le caratteristiche tipiche aromatiche e gustative tendono a diminuire nel corso degli anni progressivamente.
Ciao Marco
_________________ Marco Sollazzo
"L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare."