Un mio amico ha un problema ha il vino dello scorso anno che soffre di un pizzico di agrodolce. Credo che sia questo problema perché assaggiando il vino si sente lievemente come un retrogusto di aceto (molto ma molto lieve) ed allo stesso tempo sempre in forma lieve una nota dolce. Vi chiedo se su un totale di tre damigiane da 54 litri lo facessi rifermentare con un paio di quintali di uva fresca lo migliorerei oppure no ??
Si il difetto è presente in tutti le damigiane. Farlo rifermentare da solo quindi zucchero e nutrimenti per i lieviti, ma il sapore non cambia totalmente diventando molto secco o mi sbaglio ?
Antonio1024 ha scritto:Un mio amico ha un problema ha il vino dello scorso anno che soffre di un pizzico di agrodolce. Credo che sia questo problema perché assaggiando il vino si sente lievemente come un retrogusto di aceto (molto ma molto lieve) ed allo stesso tempo sempre in forma lieve una nota dolce. Vi chiedo se su un totale di tre damigiane da 54 litri lo facessi rifermentare con un paio di quintali di uva fresca lo migliorerei oppure no ??
Potrebbe essere un'idea, devi accertarti che ci sia dello zucchero presente o eventualmente aggiungerlo e creare un buon inoculo. Inoltre devi mettere in preventivo che il risultato desiderato possa essere scadente.