Stiamo iniziando i preparativi per la creazione del formaggio ubriaco (questo nome perché una parte della maturazione la passa nelle vinacce), vorrei da voi esperti in questo settore un aiuto sulla scelta delle vinacce migliori per la realizzazione di questa opera. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro contributo By tsuna
No no non ci siamo... Ho postato in questa sezione non per conoscere come è fatto il formaggio ubriaco ma per un consiglio dagli esperti vinificatori su quale uva usare, quale abbia le caratteristiche migliori per potersi sposare con un formaggio. Anche perché per quanto riguarda la ricetta per farlo l'ho gia postato in formaggi. Dove siete vinificatori???
per quanto riguarda le vinacce mi verrebbe da dire che le migliori da utilizzare in questo caso sono quelle di uve ben mature.
Ovvio che si parla di uve rosse.
Questo perché vinacce derivat eda uve mature hanno aromi molto più intensi di frutti rossi, tannini "morbidi" nel senso di tannini maturi e complessi che non reagiscono con la saliva dando la sensazione di astringenza(non fanno la lappa come si dice dalle mie parti) e sapore di "raspo". Inoltre sono più colorate.
Per quanto riguarda le varietà sono daccordo con P1er74, ma dipende dalla zona in cui ti trovi perché anche da altre parti fanno formaggi affinati nelle vinacce.
Grazie Lisa, era il tipo di consiglio che cercavo, almeno adesso so come muovermi ed ho la fortuna di vivere nel basso lago di garda tra le colline moreniche ricche di vitigni.