Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Stiamo iniziando i preparativi per la creazione del formaggio ubriaco (questo nome perché una parte della maturazione la passa nelle vinacce), vorrei da voi esperti in questo settore un aiuto sulla scelta delle vinacce migliori per la realizzazione di questa opera. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro contributo By tsuna
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
11/07/2010, 22:30 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il Formaio embriago Trevigiano viene fatto immergendo le forme nel mosto e non nelle vinacce: http://www.agraria.org/prodottitipici/f ... onzola.htmMarco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/07/2010, 23:18 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ho risposto nell'altro topic, non si potrebbero unificare ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
12/07/2010, 8:43 |
|
|
tsunaseth
|
No no non ci siamo... Ho postato in questa sezione non per conoscere come è fatto il formaggio ubriaco ma per un consiglio dagli esperti vinificatori su quale uva usare, quale abbia le caratteristiche migliori per potersi sposare con un formaggio. Anche perché per quanto riguarda la ricetta per farlo l'ho gia postato in formaggi. Dove siete vinificatori???
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
12/07/2010, 11:57 |
|
|
p1er74
|
visto che il formaio imbriago è di Treviso, direi vinacce di vini rossi della zona...merlot cabernet e raboso piave
_________________ "...vegnarà anca par tì quel del formaio..."
|
12/07/2010, 16:43 |
|
|
Lisa83
Formazione: Laurea
|
Salve a tutti!
per quanto riguarda le vinacce mi verrebbe da dire che le migliori da utilizzare in questo caso sono quelle di uve ben mature.
Ovvio che si parla di uve rosse.
Questo perché vinacce derivat eda uve mature hanno aromi molto più intensi di frutti rossi, tannini "morbidi" nel senso di tannini maturi e complessi che non reagiscono con la saliva dando la sensazione di astringenza(non fanno la lappa come si dice dalle mie parti) e sapore di "raspo". Inoltre sono più colorate.
Per quanto riguarda le varietà sono daccordo con P1er74, ma dipende dalla zona in cui ti trovi perché anche da altre parti fanno formaggi affinati nelle vinacce.
Facci sapere come viene!:)
|
13/07/2010, 14:34 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Allora Tsuna dovrai andare a recuperare le vinacce da cantine che fanno vini da invecchiamento
_________________ Saluti, Flavio.
|
13/07/2010, 23:35 |
|
|
tsunaseth
|
Grazie Lisa, era il tipo di consiglio che cercavo, almeno adesso so come muovermi ed ho la fortuna di vivere nel basso lago di garda tra le colline moreniche ricche di vitigni.
|
16/07/2010, 0:06 |
|
|
Lisa83
Formazione: Laurea
|
D'accordo con Flavio! Se sei in quella zona non avrai problemi a trovarne! poi vogliamo assaggiare perché sarà sicuramente ottimo!! al prossimo pranzo del forum?!!
|
16/07/2010, 0:38 |
|
|
tsunaseth
|
Molto volentieri se c'è da mangiare non mi tiro mai indietro. (vedi nel mio avatar)
|
19/07/2010, 22:18 |
|
|