Re: Follature e trasferimento odori non gradevoli al mosto?
25/10/2014, 20:58
BluSnake ha scritto:
Sandro2 ha scritto:Ok Marco. Scusami però, rimango ancora confuso: alla mia prossima vinificazione, le follature le devo fare come ho fatto questa volta o molto più leggere? Grazie
Devi farle solamente per immergere il cappello al di sotto del pelo del liquido, evita se puoi di smuovere il deposito presente sul fondo del tino.
Ciao Marco
scusa Marco ma a ora sono io che non capisco più, perché allora il fatto di prelevare il mosto da sotto e ributtarlo sopra se ne và a farsi friggere.
Re: Follature e trasferimento odori non gradevoli al mosto?
25/10/2014, 21:06
Ma no Mauro, è la stessa cosa, l'importante è tenere umido il cappello, che lo affondi o che lo bagni di sopra che cambia? In più quando fai la seconda operazione affonda da solo il cappello....
Re: Follature e trasferimento odori non gradevoli al mosto?
25/10/2014, 21:28
A) Il rubinetto è posto qualche centimetro sopra il fondo del serbatoio quindi non dovresti prendere lo sporco B) Le follature vanno fatte solo quando il cappello si trova a contatto con l'ossigeno e questo coincide con la fermentazione tumultuosa quando viene sprigionata la C02 che fa alzare il cappello. In tale periodo non hai molto deposito perchè si trova in sospensione.