Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 17:42

Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
follatura indispensabile ? 
Autore Messaggio

Mio padre fece una cosa simile costruendo una griglia in legno di cerro, per funzionare funzionava, però comunque due vole al giorno la togleva per ossigenare il mosto.
Va bene come strategia preventiva.

Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!

31/10/2013, 8:48
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Maddmax1 ha scritto:
Ieri sera ho aperto un vasetto di sott'aceti e la griglietta che tiene immersi i cetriolini mi ha fatto pensare se non fosse possibile usare lo stesso sistema per tenere immerse le vinacce senza dover piantonare il mosto in fermentazione. Uno potrebbe spingere una griglia verso il basso con un sistema identico ai cetriolini oppure ancorarla al fondo del tino con dei mattoni.
Ho inventato l' acqua calda???
Maddmax

Più o meno si, è il metodo di macerazione a cappello sommerso, c'è una griglia o un piano che mantiene le vinacce in immersione. Non fai follature ma estrai meno colore (e se non si fanno rimontaggi si ossigena meno il mosto)

31/10/2013, 10:49
Profilo

L'ideale sarebbe di mettere una grigla a 20 cm dal fondo per non far arrivare le vinacce a livello del rubinetto, una griglia sopra che tiene le vinacce sommerse e una pompa collegata al rubinetto e a un timer che ti fà le rimonte a tempi stabiliti........ :roll: ma lo sai che l'idea mi piace?

Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!

31/10/2013, 11:11
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
io quest anno ho iniziato con le follature e poi ho fatto dei rimontaggi...con 4 5 secchi ho bagnato per bene il cappello...molto piu veloce della follatura...io uso un altra tecnica...quando il mosto mi arriva intorno i 2babo non muovo piu niente,il cappello se ne sale tutto in superfice facendo in modo che il mosto-vino si separe bene dalle vinacce!!!poi come arriva i 0babo estraggo un po di vinaccia che si è asciugata e procedo con la svinatura...aggiungo che io non torchio

31/10/2013, 13:47
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Maddmax1 ha scritto:
Ieri sera ho aperto un vasetto di sott'aceti e la griglietta che tiene immersi i cetriolini mi ha fatto pensare se non fosse possibile usare lo stesso sistema per tenere immerse le vinacce senza dover piantonare il mosto in fermentazione. Uno potrebbe spingere una griglia verso il basso con un sistema identico ai cetriolini oppure ancorarla al fondo del tino con dei mattoni.
Ho inventato l' acqua calda???
Maddmax

Non hai inventato una m***a, esiste già la vinificazione con il cappello sommerso.... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

31/10/2013, 21:31
Profilo

Mi riaggancio a questo topic. Sto facendo la follatura 2/3 volte al giorno. Vado avanti fino al momento in cui devo svinare? Grazie

30/09/2014, 23:17
Profilo

Ragazzi,seguite questo metodo....io dopo aver diraspato,mette dentro un tino il mosto e le vinacce...metto un telo sopra e lo copro con uno strato di sabbia.....evito follature e il mosto rimane sempre umido.....
Un segreto che arriva direttamente da una grande cantina sarda

01/10/2014, 11:43
Profilo

Formazione: perito agrario enologo
dipende tutto dalla quantità di uva che fermenta, forse qualcuno non ha idea della forza del cappello in fermentazione, se la quantità è poca si riesce a sommergerlo ma se è tanta ci vogliono altre attrezzature. Inoltre le follature o meglio i rimontaggi sono essenziali.

01/10/2014, 12:20
Profilo

Posso iniziare la follatura anche un paio di giorni dopo la vendemmia o rischio di inacidire il vino ???

01/10/2014, 14:34
Profilo

Formazione: laurea in informatica
E' sempre un rischio, le follature van sempre fatte fin che le vinacce sono a contatto col mosto.
Al più si può passare da 2-3 volte a 1 volta al giorno quando la fermentazione è quasi alla fine e spinge meno le vinacce, però proprio smettere secondo me è un grosso rischio.
Considerate anche che le follature, specialmente se vigorose, estraggono un sacco di sostanze dalle bucce che rendono più complesso il vino

01/10/2014, 16:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo