Buongiorno a tutti, ho imbottigliato un po' del mio vino a gennaio e un po' ad inizio aprile (vino rosso/sangiovese,zona toscana nord,circa 12°, 2015) e dalla scorsa settimana ho notato che si è formata della fioretta in special modo nelle bottiglie imbottigliate da qualche mese,ma anche in quelle più recenti inizia a comparire...secondo voi a cosa è dovuto? considerate che le bottiglie imbottigliate in inverno 2016 e già consumate non avevano mai presentato problemi. Forse il caldo anomalo di questo inizio di aprile?
La fioretta si forma per contatto con l'aria, non escludo che con alte temperature si sviluppi più in fretta ma il contatto con l'aria ci deve essere... Che tappi hai usato e quanto spazio c'è tra il tappo e il vino?
leorasta ha scritto:La fioretta si forma per contatto con l'aria, non escludo che con alte temperature si sviluppi più in fretta ma il contatto con l'aria ci deve essere... Che tappi hai usato e quanto spazio c'è tra il tappo e il vino?
normali tappi tecnici in sughero tritato...riempimento standard:tra tappo e vino ci saranno quei 2-3cm come in qualsiasi bottiglia di enoteca.
La cosa che mi chiedo è come mai adesso ha fatto la fioretta e in autunno/inverno no. Oltre allo sbalzo di temperatura forse avrei dovuto aggiungere un po di SO2 magari...chiedo a voi
La contaminazione può essere presente ma non è ancora visibile ad occhio nudo, con il passare del tempo diventa visibile. Le moltiplicazioni batteriche, in particolare quelle del vino, aumentano in maniera esponenziale con l'incremento della temperatura.
quindi se in futuro volessi evitare questo problema cosa devo fare? Io conservo il vino in damigiane con olio enologico,poi all'imbottigliamento tolgo l'olio e con la cannula imbottiglio e tappo subito. A livello di metabisolfito ne metto poco,diciamo le dosi minime consigliate all'inizio prima della pigio-diraspatura e poi a fine fermentazione quando lo metto nelle damigiane. Il vino che ha avuto il problema della fioretta era quello dell'annata 2015 che penso non arrivasse a 12 gradi. Il vino di quest'anno ha 13,4 gradi,dovrebbe essere al riparo dalla fioretta?
Un vino con una gradazione alcolica più alta sicuramente aiuta, se usi lievi selezionati e non hai residui zuccherini e il livello di solforosa è buono sei protetto. Le bottiglie devono essere piene.