24/05/2023, 16:02
25/05/2023, 8:52
25/05/2023, 9:10
26/05/2023, 1:24
26/05/2023, 11:14
BluSnake ha scritto:a) i tappi granulari offrono una grande esposizione all'ossigeno e non si dilatano come quelli in sughero monopezzo o birondellati. Questo può avere causato l'interazione di una grande quantità di ossigeno con il vino con basso contenuto di solfito e aver provocato la fioretta. Io personalmente non ti consiglio di utilizzarli anche se sono risultano meno costosi.
26/05/2023, 14:55
BluSnake ha scritto:Ciao Corrado,
Fioretta in bottiglia è veramente strano, in tutto il processo non hai menzionato metabisolfito-sofliti aggiunti e non hai allegato nessun tipo di analisi, ti sei riferito solamente che i parametri erano nella norma.
Puoi essere più specifico e allegare analisi e foto del problema?
La fioretta solitamente è una contaminazione microbiologica tra lieviti-batteri quando il vino è esposto all'aria, il contenuto di solfiti è basso e la gradazione alcolica è relativamente bassa.
Passando poi altre cose menzionate
a) i tappi granulari offrono una grande esposizione all'ossigeno e non si dilatano come quelli in sughero monopezzo o birondellati. Questo può avere causato l'interazione di una grande quantità di ossigeno con il vino con basso contenuto di solfito e aver provocato la fioretta. Io personalmente non ti consiglio di utilizzarli anche se sono risultano meno costosi.
b) Verifica che le bottiglie siano riempite correttamente e non con troppo spazio tra il liquido e il tappo, ti consiglio di tenerle in posizione orizzontale piuttosto che in posizione verticale, altriementi il sughero si tende a contrarre-restringere
c) assicurati che le bottiglie siano tenute a temperatura costante, in ambiente fresco, senza esposizione diretta solare.
Il deposito potrebbe essere precipitazione tartarica, il fatto che il vino si sia stabilizzato a freddo in bottiglia, questo dovrebbe essere fatto prima d'imbottigliare. Se ti ha seguito un enologo questo errore non dovrebbe essere fatto.
Ciao MArco
31/05/2023, 1:58
leorasta ha scritto:BluSnake ha scritto:a) i tappi granulari offrono una grande esposizione all'ossigeno e non si dilatano come quelli in sughero monopezzo o birondellati. Questo può avere causato l'interazione di una grande quantità di ossigeno con il vino con basso contenuto di solfito e aver provocato la fioretta. Io personalmente non ti consiglio di utilizzarli anche se sono risultano meno costosi.
Ma dai, veramente Marco? Non lo sapevo...
Ovviamente non so quanto ossigeno possa passare, ma a livello di "liquido" che esce dal sughero fessurato mi sono sempre trovato peggio con il sughero monopezzo rispetto ai granulari (oddio parliamo sempre di poche bottiglie sul numero totale).
Che poi in realtà mi hanno spiegato che è meglio tenere le bottiglie appena imbottigliate per un giorno in piedi e chinarle poi il giorno dopo per minimizzare il problema, difatti poi non è praticamente più successo
31/05/2023, 10:38
31/05/2023, 14:00
31/05/2023, 14:04
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.