Buongiorno, ho cercato sul forum, ma non ho trovato soluzione al problema, ho nella botta d'acciaio del vino sangiovese con galleggiante a camera d'aria, purtroppo si è formato un principio di fioretta dove è presente la valvola di sfogo del coperchio. IL problema è il seguente come faccio ad eliminarla? visto che devo imbottigliare sicuramente è un problema, quindi ho pensato di affrontarla secondo 2 modalità. 1) filtro il vino con un filtro a cartoni da 24 della rover aggiungendo del metabilsofito in base alle analisi che svolgerò se prenderò questa scelta, oppure 2) tolgo con un colino il principio di fioretta metto per una settimana le pastiglie antiflor e poi se non rispunta imbottiglio?
si è creata una patina biancastra sotto la valvola di sfogo unico posto dove passa un minimo d'aria passa ed è fatta perchè se il vino aumenta di volume ruorisce da li
queste sono le foto che sono riuscito a fare si dalla parte esterna si sono formate dei punti di muffa come si vede nelle foto, e si intravede anche il principio di fioretta.
Rimuovi la fioretta con un colino per dolci, pulisci la camera d'aria e la guarnizione in gomma della valvola di sfogo, rimuovi la precedente pasticca antifioretta. Dopo queste operazioni, aggiungi una nuova pasticca antifioretta e rinserisci la camera d'aria.
Ciao Marco
NB. pasticche antifioretta possono essere presenti di diverse dimensioni, assicurati di avere abbastanza protezione. Infatti alcune hanno un diametro molto piccolo (circa il diametro di 50centesimi di euro per intenderci) perchè usate per damigiane, piuttosto che per silos. Se hai pasticche antifioretta di quel diametro vale la pena di aggiungerne 2 o 3 nello stesso momento.
NB2. è possibile che la guarnizione in gomma della valvola di sfogo sia stata stretta troppo e con il tempo usurata. Controlla la guarnizione e procedi ad una eventuale sostituzione se necessario.
Dallo stato attuale della fioretta considerando le fotografie inviate non sembra una fioretta in fase avanzata e non dovresti avere problemi. L'assaggio del vino può dirti sicuramente di piu.
Si dall'assaggio, il gusto è leggermente più acidulo rispetto a marzo aprile per poi riprendere il gusto di sempre,ma l'acidita non sovrasta il gusto del vino nel dubbio domani farò fare un analisi per verificare l'acidita se è aumentata