Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: Fine fermentazione

04/10/2013, 21:00

GoodWine ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
frenkxxx ha scritto:Come si misura l'acidita'


Con le cartine tornasole....



mi permetto di correggerti, scusa la pignoleria :)
con le cartine tornasole misuri il pH,
per misurare l'acidità ti devi affidare a macchine analitiche o a metodiche di laboratorio per titolazione.

se servono delucidazioni su queste sarei felice di fornirvele, ma in rete è pieno.. :)


No, ma io ti credo, ma visto che tanti sono qui per reperire informazioni, spiegaci la diefferenza tra PH e acidità, così
lo sappiamo anche noi... :D

PS: mi scuso per la mia affermazione, visitando un sito di prdotti enologici ho notato che vendevano queste
cartine tornasole e le ho collegate all'acidità, mentre in effetti misurano il PH.... :(

Re: Fine fermentazione

05/10/2013, 12:01

all'ora il ph misura l'acidità dell'ambiente vino inteso come presenza di cationi acidi o basici, non influisce tantissimo sui sapori e sui profumi del vino quanto sui colori e sulla capacità di fermentare in modo ottimale.

L'acidità Fissa misura la presenza di Acidi come il Tartarico, Citrico ecc, questi acidi influenzano notevolmente l'aspetto organolettico del vino.

i due valori non sempre sono correlati, un vino può avere un pH di 3.2 (abbastanza basso) e un acidità fissa di 5 g/l di HTH, quindi una bassa acidità fissa (il vino sarà piatto), ma un elevato grado di acidità intesa come pH.

Ci sarebbe poi un discorso lungo da fare sull'acidità dei diversi acidi, e su come questi influiscano in maniera diversa su pH e caratteristiche organolettiche, ma per questo ti consiglio un buon libro di chimica enologica, :) sicuramente li è spiegato meglio di quanto possa farlo io.. ;)

Re: Fine fermentazione

05/10/2013, 17:16

Grazie,

ho capito, comunque già buono a sapersi...

Ciao

Re: Fine fermentazione

06/10/2013, 8:46

Se ho capito bene e difficile o impossibile stabilire l'acidità nel'uva diciamo in modo casalingo.Ma allora quali possono essere i fattori scatenanti dell'innalzamento nel mosto di questa sostanza che provoca anche un cattivo odore ,io non vorrei usare correttori,solfiti o altre sostanze del genere, ma vorrei correggere il problema naturalmente qualcuno mi può aiutare visto che chiaramente non sono un'esperto enologo.
Ps.vitigno gaglioppo, terreno di medio impasto tendente al sabbioso,posizione soleggiata in media per 12 ore al giorno,terreno inclinato,altitudine s.l.m.circa 70mt.
Si puo' intervenire per corregere l'acidita'gia' nel terreno e con quali sostanze??? :?:
Mi sono dilungato troppo ma grazie per l'attenzione ;)

Re: Fine fermentazione

06/10/2013, 12:43

L'acidità totale non crea nessun tipo di problema, è l'acidità volatile che non va bene e il terreno non influisce in nessun modo (diretto). L'acidità volatile è legata all'acido acetico, prodotto in grande quantità dai batteri acetici quando l'uva non è sana oppure quando il prodotto si trova a contatto con l'ossigeno. Tutte le pratiche che mirano ad avere un'uva sana e del vino senza contatto con l'ossigeno ti correggono il problema sopraindicato.

Ciao Marco

Re: Fine fermentazione

06/10/2013, 13:21

Grazie Marco adesso mi e tutto piu' chiaro
Rispondi al messaggio