|
Autore |
Messaggio |
pika
|
JeanGabin ha scritto: frenkxxx ha scritto: Che vitigno è il Gaglioppo?
Ciao
Il Gaglioppo è un vitigno autoctono calabrese..anche io quest'anno l'ho usato.. mio padre lo usa da sempre..
|
01/10/2013, 22:53 |
|
|
|
|
frenkxxx
Formazione: perito tecnico agrario
|
Il gaglioppo e'un vitigno autoctono calabrese
|
01/10/2013, 23:12 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Visto che hai 18 Babo, sei intorno ai 11,5° , dipende da te, dai tuoi gusti per il vino che desideri la fermentazione sul frutto, dse vuoi un vino da bere nell'annata e leggero di tannini e profumi, svini presto, al contrario se vuoi un vino che duri qualche anno lo lasci fermentare almeno una settimana sui frutti e svini.... Io farei la seconda soluzione, visto che è basso di gradazione, poi va a gusti. Chiaramente se svini prima sarà anche da proteggere con un pò di solforosa.... Ciao PS: come mai hai il Gaglioppo a Varese?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/10/2013, 23:22 |
|
|
frenkxxx
|
Ovvio che no sono nato a Varese e vivo a Varese ma di origini calabresi ho avuto questi terreni in eredita'.non li ho voluti vendere,ma creare nuovi impianti di vigneto e uliveto credendo nella coltivazione a distanza,abbastanza costosa.ciao e grazie per il tuo intervento
|
02/10/2013, 7:03 |
|
|
frenkxxx
|
Un saluto a tutti qualcuno mi può dire dopo quanto tempo si può. Raccogliere l'uva avendo la stessa subito una giornata di pioggia,e raccoglierla prima del dovuto cosa comporta per il mosto Grazie
|
03/10/2013, 17:57 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2829 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
L'uva deve essere raccolta quando ha il contenuto zuccherino giusto e l'acidità giusta per fare il vino che uno desidera. Acidità e grado zuccherino sono valori inversi, il crescere dell'uno riduce l'altro. Ora, perndiamo un chardonnay. Ci posso fare lo spumante e allora vendemmierò a 15 babo e magari con 9 di acidità. Ci posso fare un bianco da pronta beva e allora cercherò che sviluppi 11,5 di grado alcolico e abbia comunque una buona acidità. Oppure ci posso fare un vino da barriccare e affinare per qualche mese in bottiglia e allora vorrò che abbia almeno 12,5 di alcool.
Se l'uva non va marcia la puoi lasciare sulla pianta, ma se ha raggiunto i gradi babo (X 0,65 e ottieni quanti gradi alcool avrà il tuo vino circa) che ti soddisfano la vendemmi. I gradi non sono tutto, un vino scarico di acidità è meno "fresco" al palato. Se vendemmi con poco babo puoi sempre aggiungere zucchero. Se l'acidità è troppo alta devi aspettare che si ammorbidisca affinandolo.
|
03/10/2013, 19:31 |
|
|
frenkxxx
|
Come si misura l'acidita'
|
03/10/2013, 20:21 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2829 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Ho letto su qualche altra discussione che un metodo casalingo c'è. Io faccio fare l'anialisi nella mia cantna sociale e me lo dicono con certezza in 2 minuti. Per i metodi alternativi sicuramente qualcuno ti saprà indicare. Si può anche correggere al rialzo l'acidità ma è molto più complicato che correggere il grado. Io non l'ho mai fatto però e non so come si fa materialmente.
|
04/10/2013, 12:55 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
frenkxxx ha scritto: Come si misura l'acidita' Con le cartine tornasole....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
04/10/2013, 20:40 |
|
|
GoodWine
|
JeanGabin ha scritto: frenkxxx ha scritto: Come si misura l'acidita' Con le cartine tornasole.... mi permetto di correggerti, scusa la pignoleria con le cartine tornasole misuri il pH, per misurare l'acidità ti devi affidare a macchine analitiche o a metodiche di laboratorio per titolazione. se servono delucidazioni su queste sarei felice di fornirvele, ma in rete è pieno..
|
04/10/2013, 20:43 |
|
|