sossio89 ha scritto:Sì ho provato a tirare al ribasso e poraria a 50 euro . Ma lui non ha voluto cedere. Vista da vicino era messa male. E voleva pure farmi credere che l aveva usata pochissimo. La gente delle volte sfiora il ridicolo pur di tirar fuori qualche spicciolo. A 90 euro se la terra sullo stomaco hahahah. Cerco qualcosa di nuovo...a buon prezzo.
Il tizio che me la voleva vendere mj ha detto che con il bianco non usava il filtro perché il risultato non era soddisfacente. Tendeva ad intorbidire il vino. Ora vorrei chiedervi fino a che punto conviene filtrare? se effettuo dei travasi accurati evitando di aspirare il fondo ottengo gli stessi risultati?
Mi raccontate le vostre esperienze nell utilizzo di queste macchine ?
Il filtro funziona molto bene, in tutte le varietà, sia bianche che rosse. Esegue funzionalmente un operazione meccanico fisica in cui attraverso l'uso di cartoni filtranti avviene la rimozione di particelle di diametro più o meno grande a seconda della granulometria dei cartoni filtranti utilizzati. Affinchè la macchina funzioni in termini di filtrazione sono necessari due requisiti:
- I cartoni filtranti devono essere impostati correttamente - La scelta della granulometria dei cartoni filtranti deve avvenire in maniera corretta
Per 200 litri, se trovi un filtro fino ad un massimo di 100 euro in buone condizioni usato ci puoi stare, altrimenti prendi in considerazione un filtro nuovo oppure compra solamente un chiarificante. Se aumenti la produzione prendi seriamente in considerazione la necessità di comprare un filtro.
Sono elementi che lavorano insieme. Sul parallelo e serie possono essere intese diverse cose, perciò vorrei spiegarmi meglio sotto.
Il numero dei cartoni va scelto in funzione della quantità da filtrare e da quanto è sporco il mosto-vino. Per circa 200 litri puoi utilizzare tra gli 8 e i 10 filtri. Con un filtro Colombo 12 sei apposto.
Il diametro dei cartoni filtranti va scelto a seconda di quanto è sporco il mosto-vino. Nelle fase terminali utilizzerai un diametro dei cartoni filtranti più ridotto rispetto alle fasi iniziali, perchè il vino sarà quasi pulito.
Solitamente si effettuano con un filtro a cartoni hobbistico almeno 4 filtrazioni, partendo dal numero 4 (diametro più grande dei filtri) fino almeno ad arrivare al 16. Come già detto in altri post, quando filtri con il quattro non puoi pensare di usare contemporaneamente un cartone filtrante a maglia più stretta.