Indicativamente direi che il filtro per l'acqua si usa per l'acqua e il filtro per il vino si usa per il vino I filtri per l'acqua generalmente, correggimi se sbaglio, riducono la durezza per scambio ionico e eliminano gli odori, un filtro per il vino rimuove i corpuscoli solidi in sospensione mantenendo intatti gli aromi.
Filtro a cartuccia quello che si mette per fitrare l'acqua di casa. 50 micron, o 10 micron. Io ho una pompa per travaso del vino e pensavo di metterlo in serie . Non so se è sufficiente.
pantagruele ha scritto:Indicativamente direi che il filtro per l'acqua si usa per l'acqua e il filtro per il vino si usa per il vino I filtri per l'acqua generalmente, correggimi se sbaglio, riducono la durezza per scambio ionico e eliminano gli odori, un filtro per il vino rimuove i corpuscoli solidi in sospensione mantenendo intatti gli aromi.
Il filtro è quello che serve per togliere le impurità, polveri , ruggine, sabbia. È fatto con filo di stoffa. Quindi non modifica la qualità dell'acqua.
Il filtro per l'acqua non è stato creato con la concezione di filtrare vino, le particelle del vino potrebbero bloccare immediamente il filtro acqua. Sono anche perplesso riguardo alle sue proprietà selettive come menzionato da pantagruele.
Potresti fare delle ricerche su internet e magari provare su un piccolo batch.
I filtri per l'acqua sono di materiale adatti ad uso domestico ciò'è per alimenti, possono essere: di plastica a maglia larga, 300-600 micron, oppure di cotone o altro materiale che possono filtrare da: 5-10-50, micron.
Io non voglio contestare i filtri per il vino, vorrei capire se i filtri per l'acqua sono compatibili, poichè sono destinati agli esseri umani.
Come filtraggio quelli per l'acqua possono avere anche una grama molto più bassa, forse è il materiale diverso, poiché il vino può essere aggressivo. Grazie. Ciao Salvo.
L'acqua è già ''filtrata'', mentre il vino generalmente no. Anche per questo il filtro dell'acqua è generalmente più ridotto rispetto a quella del vino, in cui devi usarne diversi.
Purtroppo non ho mai fatto delle ricerche specifiche, vedi se riesci a trovare qualcosa su internet.