Salve a tutti, tornando il periodo della vendemmi tornano le idee all'acquisto di nuovi materiali, la mia domanda è in merito ad un filtro per il vino...leggendo le caratteristiche di alcune pompe filtranti.....vedo che i filtri vengono divisi in: prima fase da 25 a 10 micron, seconda fase da 3 a 0,9 micro, e terza fase (prima dell'imbottigliamento) da 0,7 a 0,25 micron. La mia domanda è questa: Se utilizzassi un filtro per acqua (ovviamente nuovo) da 20 micron per la prima fase e poi uno da 5 micron per la seconda e terza fase otterei ugualmente buoni risultati ? Io fino ad ora ho utilizzato il classico imbuto con filtro all'interno in stoffa....quanti micron sarà ?
io possiedo un filtro a cartoni con i gradi micron....con il bianco sono arrivato al numero 16 però ora non ricordo di quanti micron...comunque non conviene esagerare con la filtrazione
Ciao se la tua produzione è casalinga ti consiglierei di evitare la filtrazione e imbottigliare solo dopo i travasi che ti consentono di eliminare la feccia. Se invece vuoi anticipare l'imbottigliamento l'uso di uno strato filtrante prima sgrossante e poi brillantante risolve sicuramente il tuo problema. Lascia perdere i filtri a porosità calibrata che costano un sacco di soldi e richiedono attrezzature particolari.
ragazzi una domanda sciocca mi hanno regalato dei cartoni filtranti..alcuni da 4 e altri da 12.. se non possiedo l'elettropompa riesco a filtrare?..oppure è necessaria la pressione prodotta dall'elettropompa per poter far passare in vino nei cartoni?