buongiorno, ho un problema, pigiata l'uva rossa la fermentazione e partita da subito tutto ok, senza l'ausilio di liviti o altro, purtroppo per alcuni giorni la temperatura è scesa bruscamente e ho dimenticato di chiudere le finestre della cantina, risultato: si e bloccato tutto. O messo una stufetta per stabilizzare la temperatura sui 20° ma non riparte cosa posso fare? Esistono dei lieviti o sostanze che possano farla ripartire? Grazie
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Fermentazione vino bloccata
20/10/2016, 18:03
Ciao, nel tuo caso dovresti usare dei lieviti selezionati (preferibilmente bayanus) per cercare di farla ripartire; però prima sarebbe meglio un passaggio con scorze di lievito e l'utilizzo di attivanti di fermentazione. Inoltre dovresti fare un cosiddetto "piede di fermentazione" per essere sicuro di inoculare una popolazione di lieviti in grado di farla ripartire e portarla in fondo.
Ma quanti zuccheri hai ancora? Il vino lo senti molto dolce?
@ JeanGabin: dunque abbiamo pigiato il 27/09 per cui 23 giorni;
- la freddura l'ha presa tra il 13° e 16° giorno e poi ci siamo accorti, dal giorno successivo ho messo la stufetta mantenendo la temperatura costante, io vorrei aspettare ancora un giorno tipo tutto domani altrimenti provare con i lieviti (cosa che non ho mai usato).
Mah.... prendi un mostimetro e controlla i gradi babo, secondo me è da svinare alla veloce e proteggere come già detto in vari post qui nella sezione, la fermentazione tumultuosa era già bella a che finita dopo 13/16 giorni.... A mio parere.
....Bluesnake ho seguito il tuo consiglio soprattutto la parte finale piu aspetti e meglio è.... e alleluia anche grazie alle temperature stabilizzate + lievito è ripartito tutto. Adesso vado a sigillare le finestre