|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ristirola
|
Con uva di trebbiano ho pigiato e deraspato circa 15 gg fa mettendo direttamente a fermentare in silos di acciaio. La fermentazione è partita scendendo circa 1° zuccherino ogni due giorni. Il silos in acciaio da 150 l dove sta fermentando non ha coperchio ed ora ho paura che il mosto si sia inacidito. Come posso verificare se è inacidito? La fermentazione andava per forza fatta con coperchio?
|
15/10/2018, 18:18 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
La fermentazione come l'hai fatta, con le bucce? Il coperchio proprio chiuso no, ma un panno sopra a proteggerlo dal troppo ossigeno si. A che punto sei, ha finito di fermentare?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
15/10/2018, 22:22 |
|
|
ristirola
|
Fermentazione senza bucce. Deraspato, pigiato e torchiato messo a fermentare con qualche buccia ma non si è formato il cappello. Non ho messo nessun panno o tappo. La fermentazione è più di due terzi. Rischio seriamente che si è inacidito? Come posso verificarlo?
|
15/10/2018, 23:19 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Ti serve un parere di un esperto. Ti consiglio ti far terminare la fermentazione, se non l hai fatto, provvedi ad un inoculo con lieviti selezionati e poi una volta fatto il primo travaso a fermentazione completata richiedi analisi enologiche.
Ciao Marco
|
16/10/2018, 8:41 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3190 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
ristirola ha scritto: Rischio seriamente che si è inacidito? Come posso verificarlo? Assaggialo, non sarà ancora "vino" ma se sa di aceto te ne accorgi eccome. Comunque io ci appoggerei il galleggiante se fermenta molto lentamente
|
16/10/2018, 9:42 |
|
|
ristirola
|
Grazie per le risposte, quindi in linea di massima per la fermentazione del Bianco senza buccia e cappello non posso mai mantenere il silos aperto altrimenti rischio l'aceto?
|
16/10/2018, 14:26 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Coprire sempre con una coperta o panno in tessuto, sfoga gas, limita il contatto con l'ossigeno e rimane protetto.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
16/10/2018, 21:30 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3190 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
All'inizio la fermentazione è normalmente più vigorosa, viene chiamata fermentazione tumultuosa, e allora basta un panno come dice Jean. Ci pensa l'anidride carbonica sviluppata in fermentazione a proteggerlo dall'ossigneno. Se finisce nel giro di 7-8 giorni sei a posto ma può capitare (anche abbastanza frequentemente) che rallenta all'aumentare del grado alcolico (e conseguente diminuire del grado zuccherino) o anche al diminuire della temperatura, nel qual caso continuerà a fermentare ma lentamente, e allora ti conviene proteggerlo dall'ossigeno appoggiando il galleggiante, eventualmente anche gonfiando la camera d'aria (ma se fermenta ancora a sufficienza può darsi che sfoga dalla valvola di sfiato)
|
17/10/2018, 9:27 |
|
|
ristirola
|
Un'ultima domanda per effettuare la follatura va bene girare con un mestolone di rame oppure il rame rovina il mosto?
|
19/10/2018, 20:49 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Il rame non va bene, per la follatura fai un attrezzo di legno, tipo un "T"
Ciao
|
20/10/2018, 7:33 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|