Ciao...sono passati 3 giorni dalla svinatura ho fatto il primo travaso su quasi 130 litri di vino e sono usciti 80-90 litri puliti i restati tutti feccia melmosa come mai?? Avevo pensato di mettere nella cisterna di 80 litri è il restante aspettare qualche giorno che finisci di posare e metterlo in una damigiana che ne pensate??
La grande presenza di feccia puo essere dovuta a diversi fattori e non tutti sono direttamente applicabili alla tua esperienza. Ti riporto i piu comuni e ti riporto eventuali soluzioni
uva poco sana > migliore la qualita dell-uva/ seleziona i grappoli, evita ammostamento nei bigonci
torchiatura troppo forte > separa il torchiato dal mosto fiore
tipologia dell'uva con predisposizione alla presenza del materiale feccioso > fai delle ricerche e vedi se puoi trovare delle diverse varieta / utilizza enzimi enologici che compattano la feccia / utilizza dei prodotti chiarificanti. Enzimi e chiarificanti vanno considerati caso per caso.
eccessivo uso di lieviti > riduci l-uso di lieviti
fermentazione ancora in corso la quale mantiene in sospensione il materiale colloidale > aspetta che la fermentazione e completata
Inoltre, utilizza un filtro per recuperare una parte della feccia in vino pulito.
Ragazzi, volevo un parere sull'andamento della fermentazione su 5 ql di uva montepulciano. Alla pigiatura Grado zuccherino 18/19 babo ad una temperatura di 23,5. 2 giorno 13,5 babo ad una temperatura di 24,5. 3 giorno 9,5 babo ad una temperatura di 27,5. 4 giorno 5,2 babo ad una temperatura di 25,5. Da premettere che ho inoculato i lieviti e ho messo i nutrienti per i lieviti. Ho anche messo una piastra refrigerante per mantenere costante la temperatura a 25 gradi. Come mai, secondo voi, ho avuto una fermentazione abbastanza veloce? pensavo che mantenendo la temperatura intorno ai 25 gradi mi aiutasse ad avere una fermentazione più lenta. Secondo voi è buono l'andamento oppure siete d'accordo con me che poteva andare più lenta? Grazie a tutti.
A mio avviso sembra tutto regolare, anche se non sono esperto in lieviti inoculati fermentazione partita subito, la temperatura un po altina ha accellerato il processo. Finirai a zero babo in 7 giorni. Per curiosità che uva è rossa o bianca?
Esadecimale ha scritto:A mio avviso sembra tutto regolare, anche se non sono esperto in lieviti inoculati fermentazione partita subito, la temperatura un po altina ha accellerato il processo. Finirai a zero babo in 7 giorni. Per curiosità che uva è rossa o bianca?
L'uva è rossa perciò ho deciso di fare la fermentazione a 25 gradi. Mi piacerebbe sapere anche qualche esperienza e le temperature di ammostamento per i vini rossi che praticate. Ho sempre saputo che la fermentazione lenta è meglio rispetto ad una veloce a 30/32 gradi. Come mai nonostante i miei 25 gradi è stata comunque velocina? Da un signore che ha una cantina ad Avellino mi è stato detto che il vino dovrebbe perdere 1 grado/1 grado 1/2 al giorno.