Ciao a tutti! Sabato mattina ho pigiato circa 35kg di uva (Merlot) producendo più o meno altrettanti kg di mosto. Al mosto non ho aggiunto nessun lievito, solo una piccolissima quantità di solfiti seguendo le indicazioni sull'etichetta del prodotto. E' normale che dopo un paio di giorni il mosto non abbia ancora iniziato a "bollire"? La temperatura del locale è di 22/23°.
può essere normale. Hai per caso il contenitore poggiato sul pavimento? In tal caso ti consiglio di sollevarlo di qualche centimetro. E poi ricordati che il mosto ha bisogno di aria soprattutto all'inizio della fermentazione. Spero che tu non abbia chiuso ermeticamente il contenitore...
Il contenitore, posto su un tavolo, è solamente coperto con un telo traspirante giusto come protezione da eventuali moscerini. Due o tre volte al giorno effettuo il rimontaggio. Non ho usato lieviti... Stamattina, rispetto a ieri, ho notato che nel locale il profumo di mosto era aumentato, che la parte superficiale delle vinacce era più compatta e che mescolandolo il mosto è risultato molto più schiumoso. Che sia partita la fermentazione? La temperatura del mosto era però identica a quella del locale (circa 21°).
Posso confermare che la fermentazione è partita, questa mattina la temperatura del mosto era di circa 2° superiore a quella del locale. Nella stanza si percepisce però anche un lieve odore di aceto, è normale? Oppure il mosto non dovrebbe assolutamente generare odori del genere? Ho provato ad assaggiare il mosto ed è ancora dolce, per fortuna non sa di aceto!
Si eventualmente aumenta il numero di follature al giorno, perchè la parte del cappello non bagnata potrebbe generare una massa di acescenza. Ricorda di lavare molto bene la strumentazione a contatto con il vino.
Perfetto grazie, cercherò quindi di fare più follature! Per evitare che il mosto si comprometta, potrebbe essere utile torchiare le vinacce in anticipo e versare il torchiato insieme al resto del mosto facendogli concludere la fermentazione? Ad oggi sono al 5° giorno di macerazione.