Come previsto sabato mattina ho torchiato le vinacce (tutto sommato non presentavano eccessiva puzza) e ho mischiato con il vino fiore. Ho messo il tutto in una damigiana da 54l con tappo gorgogliatore per completare la fermentazione. Già questa mattina sembrava terminata (o quasi).
Siccome la quantità ottenuta è abbastanza esigua (saranno circa 25l) finita la fermentazione pensavo di travasare in due damigiane da 12l. Secondo voi è sensato colmare le damigiane e mettere dell'olio di vaselina per evitare l'ossidazione, oppure è meglio utilizzare ancora i tappi gorgogliatori? Poi l'idea è quella di eseguire uno o due travasi a distanza di un paio di mesi l'uno dall'altro.
Ok, grazie BluSnake! Quindi lascio finire completamente la fermentazione, aspetterò fino a sabato prossimo, dopodichè travaso il tutto in due damigiane da 12l e gli metto un po' di olio di vaselina. Se mi avanza qualcosa lo metto in bottiglia, sempre con dell'olio di vaselina, e lo utilizzo per i successivi rabbocchi post travasi. Il primo travaso va bene se lo faccio dopo un paio di mesi?
vada per le pastiglie anti fioretta allora! per buoni tappi cosa intendi? Possono andar bene quelli in sughero per damigiane o devo recuperare altri tappi gorgogliatori?