Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 0:32

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
fermentazione non parte 
Autore Messaggio

La fermentazione fortunatamente è partita sabato dopo 3 giorni dopo aver postato sul forum. Sarà stato per quello ? :D

Riguardo l'uso del metabilolfito, anche io vorrei limitare al massimo l'uso di prodotti chimici. La quantità mi è stata consigliata dai "santoni" locali.
Ma in effetti avete ragione voi è un po troppo elevata anche in considerazione del fatto che l'uva era perfetta.

Approfitto della vostra gentilezza per farvi un'altra domanda: ho letto un po dappertutto che si consiglia di svinare quando lo zucchero è al 3-5%.
Il negroamaro è un uva che tinge parecchio ed il colore del vino tende al nero inchiostro. Considerato che per completare la fermentazione di un uva che parte dai 22-23° babo ci vorranno parecchi giorni. A quel punto il mio vino sarà davvero color inchiostro. Ecco le domande:
1) cosa consigliate per chiarificare il vino senza usare prodotti chimici?
2) se volessi ridurre il tempo di fermentazione per avere un vino più chiaro e non troppo alcoolico , diciamo svinando quando lo zucchero è ai 10° babo. Che controindicazioni ci sono a lasciare troppi zuccheri nel mosto? a parte avere un vino tendenzialmente dolce, ci possono essere difetti di altro tipo?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
Saluti.

09/09/2013, 9:20
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao,

per il bisolfito se le uve erano sane potevi mettere metà dose, tieni presente che essendo volatile, ad ogni
travaso va riaggiunto...
La chiarifica non cambia il colore di molto, comunque si fa con prodotti naturali, bentonite o gel a base di albume...
Svinare prima significa avere anche meno gradi, con rischi per il seguito, dipende dalla quantità, se te lo bevi nel giro
di un annata, puoi svinare prima, se vuoi conservarlo a lungo conviene svinare a fine fermentazione.
Le tre risposte che ti ho dato sono generiche e variabili, analizza cosa vuoi ottenere prima di prendere decisioni
in merito... ;)

09/09/2013, 11:16
Profilo

Quindi al prossimo travaso mi consigli di aggiungere 2.5g/hl invece di 5?

Quello che voglio ottenere è un vino di pronta beva con un grado alcoolico non troppo elevato, che non sia dolce (non troppo almeno), che duri appunto un annata. Che non sia un vino nero-inchiostro da tagliare con un coltello :)
Sono conscio che probabilmente l'uva che ho scelto si prestava più a un vino da invecchiamento che a quello che voglio ottenere. Ma d'altronde esperimenti bisogna pur farli per imparare.

Allo stato attuale pensavo di svinare a 10°, rispetto ai 22° di partenza. Spero con ciò di ottenere quello che vado cercando, e che non mi venga un vino super dolce.

09/09/2013, 12:26
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
svinare a 10babo,non è consigliato perchè poi ti tende ad alzare l acidità volatile e per impedirla devi usare metabisolfito!!!secondo me potresti svinare almeno sui 4 5babo e poi potresti filtrarlo in modo che stempri un po il colore in modo da darti piu lucentezza al vino...

09/09/2013, 20:01
Profilo

ventoh ha scritto:
La fermentazione fortunatamente è partita sabato dopo 3 giorni dopo aver postato sul forum. Sarà stato per quello ? :D

Riguardo l'uso del metabilolfito, anche io vorrei limitare al massimo l'uso di prodotti chimici. La quantità mi è stata consigliata dai "santoni" locali.
Ma in effetti avete ragione voi è un po troppo elevata anche in considerazione del fatto che l'uva era perfetta.

Approfitto della vostra gentilezza per farvi un'altra domanda: ho letto un po dappertutto che si consiglia di svinare quando lo zucchero è al 3-5%.
Il negroamaro è un uva che tinge parecchio ed il colore del vino tende al nero inchiostro. Considerato che per completare la fermentazione di un uva che parte dai 22-23° babo ci vorranno parecchi giorni. A quel punto il mio vino sarà davvero color inchiostro. Ecco le domande:
1) cosa consigliate per chiarificare il vino senza usare prodotti chimici?
2) se volessi ridurre il tempo di fermentazione per avere un vino più chiaro e non troppo alcoolico , diciamo svinando quando lo zucchero è ai 10° babo. Che controindicazioni ci sono a lasciare troppi zuccheri nel mosto? a parte avere un vino tendenzialmente dolce, ci possono essere difetti di altro tipo?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
Saluti.

Tenterò per l'ennesima volta di sfatare il mito "metabisolfito" Molti credono, e ci credono religiosamente, che il l'uso del merabisolfito sia una tappa obbligata nella vinificazione.....NON E' COSì. Non ho mai usato ne i miei avi anno mai usato metabisolfito nè altri prodotti estranei, anche perchè ai tempi dei miei nonni e andando indietro non si sapeva nemmeno cos'era, abbiamo SEMPRE SVINATO A 10° babo, e abbiamo sempre ottenuto un vino rosso rubino di alcolicità non superiore agli 8° dolce al punto giusto, mai avuto problemi di aceto o altro. E' sufficente avere le dovude accortezze.
P.S. Te l'avevo detto che la fermentazione, con quei parametri, sarebbe pertita......Ciao

Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!

09/09/2013, 21:14
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Mauro,

capisco bene la tua buona fede, ma sei troppo deciso e convinto nelle tue affermazioni, ricorda che
ogni cantina ha la sua uva e il suo ambiente, che è diverso dal tuo...

Ciao

09/09/2013, 21:25
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
guarda,anche i miei nonni non hanno mai usato metabisolfito e non sanno nemmeno cosa sia!!!però usato in maniera giusta,non fa male...io uso giusto una spolverata durante la pigiatura e stop!gia durante i travasi,parecchia dose si disperde,tutte le cose usate in maniera adeguata non fanno male...di certo non lo metto nel vino prima d imbottigliarlo

09/09/2013, 21:42
Profilo

Formazione: Laurea Filosofia
mi permetto solo di ricordare che molti lieviti indigeni producono NATURALMENTE alte quantità di solforosa durante la fermentazione.
inoltre i nostri nonni probabilmente non sapevano cos'era il metabisolfito di potassio (il non sapere non è sempre una cosa positiva) ma a detta di mio padre tutti sapevano che per sterilizzare i vasi in legno occorreva bruciare dentro le miccie di zolfo che altro non è che una forma di solfitazione indiretta del vino.
bevevano anche loro solfiti, non temete.
e senza saperlo.

Gianni.

09/09/2013, 21:50
Profilo

JeanGabin ha scritto:
Mauro,

capisco bene la tua buona fede, ma sei troppo deciso e convinto nelle tue affermazioni, ricorda che
ogni cantina ha la sua uva e il suo ambiente, che è diverso dal tuo...

Ciao

Appunto..... e per ogni situazione c'è un metodo assolutamente naturale, senza bisogno di solforare, lievitare o filtrare.
Approposito, lungi da mè sterilizzare le botti con lo zolfo.

Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!

09/09/2013, 22:02
Profilo

svinare a 10° babo?
ma è miele.....
ora, senza discutere i gusti personali sul più o meno dolce, però 10° babo io non li farei. specie se rosso. con mangi quando lo bevi? di solito il negramaro è un vino importante. roba da arrosti.così dolce con l'arrosto....
a volte ho fermato la fermentazione sui 3-3.5° (sempre con il mostimetro, per quanto possa essere attendibile) e già così il vino rosso è dolce a sufficienza. 3 volte più dolce rischi un succo di frutta. valuta te, ma per me è troppo.
se poi consideri che trasformeresti 12-13° babo avresti un vino sugli 8°. fosse un bianco potrebbe anche starci, ma un rosso....
Sia ben chiaro, modesto parere da appassionato senza alcuna conoscenza dei fattori chimici......

10/09/2013, 14:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo