|
Fermentazione non parte, eccesso bisolfito.
Autore |
Messaggio |
oradin
|
Ciao a tutti, molti di voi già dal titolo storceranno il naso, lo sò. Ma veniamo hai fatti. Questa è la mia prima vinificazione. Ho vendemmiato 3,5 q.li di Montepulciano mercoledi 16 ottobre. Il giorno stesso ho pigiato, diraspato e messo il mosto in tre tini, due di plastica da 100 lt. e uno di acciaio da 3 hl.
La gradazione babo del mosto è di 19, la temperatura dei locali di 19°C, temperatura del mosto nei tini 19°C. Contentissimo dei parametri, ho pensato verrà un vino stupendo.......
Adesso viene il bello; la persona che mi ha venduto l'uva (che fa il vino da una vita) mi ha vivamente raccomandato di mettere del bisolfito di potassio nel mosto nella quantità da lui stabilita, e cioè 120 gr in 3.5 q.li di mosto. Al momento non ci ho fatto caso, ma la notte ripensando allo svolgimento della giornata (e alla contentezza di fare il vino) e alle varie notizie lette sul forum, mi si è gelato il sangue !!!! 120 gr. di bisolfito ????? non è possibile !!!! ho completamente inibito la fermentazione; e adesso ????
Ad oggi la fermentazione non è ancora partita, ho provato a immergere delle bottiglie di plastica contenenti acqua calda, ma niente da fare. Questa mattina ho inserito del lievito nei tini. Ma ad ora che sto scrivendo la fermentazione non è ancora partita. L'unica cosa che mi è rimasta da fare è accendere una stufa per scaldare ulteriormente i locali, dopo non so piu che fare. Un grazie a tutti
|
21/10/2013, 18:43 |
|
|
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
infatti,per me 120grammi su 3,5quintali di uva sono esagerati..hai messo quasi 40grammi a quintale....oltre ai lieviti selezionati,hai inoculato anche l attivante di fermentazione?pennso che con quelle temperature,la fermentazione dovrebbe partire
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
21/10/2013, 18:51 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
industria-enologica-f38/annuncio-agli-utenti-della-sezione-enologia-t17266.html" target="_blank ... beh, almeno stai dando la colpa al "contadino che fa il vino da una vita" e non al bisolfito. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
21/10/2013, 18:54 |
|
|
fermentino
Formazione: dottorato di ricerca
|
In teoria, arieggiando il mosto la quantità di anidride solforosa dovrebbe calare. Puoi provare a prendere il mosto con la pompa dal basso e ributtarlo nel mastello creando movimento nel liquido. Se non riesci con la pompa, dovrebbe andare bene anche un secchio.
|
21/10/2013, 19:01 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Cerca di agitare la massa, essendo volatile potrebbe diminuire la solforosa, l'inoculo dei lieviti lo hai fatto come indicato? Scaldare il locale serve, l'ho usato anche io in diversi casi, pure fino a 35°.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/10/2013, 19:01 |
|
|
enochris
Iscritto il: 02/10/2013, 15:36 Messaggi: 106 Località: valpolicella verona
Formazione: enologo
|
É un bel problema.. sei sicuro che non ti abbia detto 12g.. che sarebbe la dose giusta.. È 10volte tanto. La ferm fatica a partire se parte... dovresti travasare tutto il mosto arieggiandolo il piu che puoi.. Come hai ffatto l'innoculo? Idratazione con l'acqua, e poi lo mescoli con un po di mosto.. li dovrebbe iniziare a schiumare. Se non lo ha fatto potrebbe dipendere dalla tipologia di lievito ma piu facilmente è colpa del solfito.
Dovresti provare a fare un innoculo nuovo. Sciogli la dose di lievito totale in acqua calda ,37gradi, poi aggiungi un po di acqua molto zuccherata. Li dovresti vedere che iniziano a schiumare. Dopo di che inizi ad aggiunge piccole quantita di mosto alla volta. Arrivi fino a 5,6 litri . Se parte la fermemtazione nei 5 litri, dopo un giorno unisci i 5 litri in fermentazione con altri 30-40 litri di mosto. Aspetta che parta anche li , e dopo un giorno mescoli in tutto in parti uguali sul resto del mosto.. Non ti assicuro niente.. Se riesci a portare la temperatura a 25.30 gradi è meglio..
|
21/10/2013, 20:39 |
|
|
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
......................Non ho parole.............!!!!!
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
21/10/2013, 21:10 |
|
|
oradin
|
enochris ha scritto: É un bel problema.. sei sicuro che non ti abbia detto 12g.. che sarebbe la dose giusta.. È 10volte tanto. La ferm fatica a partire se parte... dovresti travasare tutto il mosto arieggiandolo il piu che puoi.. Come hai ffatto l'innoculo? Idratazione con l'acqua, e poi lo mescoli con un po di mosto.. li dovrebbe iniziare a schiumare. Se non lo ha fatto potrebbe dipendere dalla tipologia di lievito ma piu facilmente è colpa del solfito.
Dovresti provare a fare un innoculo nuovo. Sciogli la dose di lievito totale in acqua calda ,37gradi, poi aggiungi un po di acqua molto zuccherata. Li dovresti vedere che iniziano a schiumare. Dopo di che inizi ad aggiunge piccole quantita di mosto alla volta. Arrivi fino a 5,6 litri . Se parte la fermemtazione nei 5 litri, dopo un giorno unisci i 5 litri in fermentazione con altri 30-40 litri di mosto. Aspetta che parta anche li , e dopo un giorno mescoli in tutto in parti uguali sul resto del mosto.. Non ti assicuro niente.. Se riesci a portare la temperatura a 25.30 gradi è meglio.. Non l'ho pesato io, mi ha dato già la bustina. L'inoculo l'ho fatto in questo modo: 300 gr di acqua + 300 gr. di mosto, scaldati a 38 gradi. Ho aggiunto il lievito (Saccharomyces cerevisia) e ho aspettato 5/10 min. Si è formata molta spuma e l'ho versata nei tini insieme a l'attivante. C'è una novità. Mentre spostavo i tini per avvicinarli alla stufa, uno di questi come l'ho urtato a cominciato a fare bollicine, e tutt'ora sta continuando anche se non in maniera eccessiva. Sarà l'inizio !!! Gli altri due invece solo qualche timida bollicina ogni tanto. Nel frattempo la temperatura del garage è salita a 22°. Vediamo come procede questa notte, vi terrò aggiornati. Grazie.
|
21/10/2013, 21:45 |
|
|
oradin
|
Scampata per un pelo !!!!!
Questa mattina alla prima ( delle tre giornaliere) follatura i tre tini bollivano !!!! Speriamo bene.
a presto.
|
22/10/2013, 17:06 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
oradin ha scritto: Scampata per un pelo !!!!!
Questa mattina alla prima ( delle tre giornaliere) follatura i tre tini bollivano !!!! Speriamo bene.
a presto. Meglio così....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
22/10/2013, 17:57 |
|
|