Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 23:43

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Fermentazione lenta 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
ho un contenitore di mosto negroamaro in fermentazione, che sta perdendo meno di un grado al giorno, a differenza di tutti gli altri che ne perdono piu' di due. un problema che non ho mai visto negli anni.Mi è successo che delle fermentazioni si siano bloccate, ma questo tipo di problema mi è nuovo.
Lo tengo in un serbatoio refrigerante, nei primi giorni, come da prassi ho mantenuto la temperatura a circa 18/20 gradi come faccio per gli altri,ma quando ho visto che questo dava dei problemi ho spento il freddo.
In serata vi posto le analisi.
Quali potrebbero essere le cause? premettendo che ho usato anche degli attivanti.

30/09/2013, 16:13
Profilo

le cause possono essere molteplici, anche se fai a ogni vasca lo stesso trattamento, ogni sebratoio è un microcosmo a sè.
l'analisi che ti servirebbe è una conta vitale dei lieviti, per esperienza quando mi succede aggiungo scorze di lievito, ossigeno e riscaldo l'ambiente, se non riparte neanche così aggiungo un po di lieviti del tipo bayanus, si tratta di leviti "trattori" fermentano tutto quello che gli capita!! :D

01/10/2013, 1:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]