|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
Buongiorno a tutti amici del forum,pochi giorni fa ho svinato il mio vino di montepulciano e cabernet a 2 di babo,ora il vino è in damigiane e avevo pensato di metterlo in botte di acciaio al prossimo travaso!secondo voi puo fermentare tranquillamente in questa botte di acciaio coperta con coperchio a olio enologico?seconda domanda,dato che in cantina ci sono 15 gradi,avevo pensato di riporre sotto la botte un trepiede a fuoco lento in modo da riscaldare leggermente il vino,ovviamente sempre sotto il mio controllo
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
17/11/2017, 13:06 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Rocco, che vuoi fare, il vin brulè? Lascia perdere il trepiedi e il fuoco, lascialo tranquillo il vino, adesso è in damigiane con tappi gorgogliatori? Quando pensi di fare il prossimo travaso? Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/11/2017, 11:52 |
|
|
siff
|
Ciao jean infatti ho lasciato perdere questa idea!poco fa ho controllato gli zuccheri e stanno scendendo!ora ho i tappi gorgogliatori,il primo travaso lo vorrei fare alla fine della fermentazione lenta...in caso dura molto la anticipo...comunque il vino di questa annata è veramente buono
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
18/11/2017, 15:00 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Meglio così, comunque sei già a zero, prossimo travaso puoi metterlo tranquilllamente nel contenitore inox con il galleggiante e olio.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
19/11/2017, 22:30 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Vai tranquillo, se poi fermenta ancora leggermente l'anidride carbonica se ne andrà passando attraverso il pelo d'olio senza crearti alcun problema
|
20/11/2017, 13:04 |
|
|
siff
|
Ok,perché la fermentazione malolattica me la fa sempre in tarda primavera!grazie mille...
|
20/11/2017, 18:36 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Riscaldare l'ambiente può essere un'idea, tuttavia eviterei un fuoco diretto al serbatoio.
Se deve fermentare, eviterei anche l'olio enologico e il galleggiante, i quali andrebbero aggiunti a fermentazione terminata dopo il primo travaso.
CIao Marco
|
23/11/2017, 11:38 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|