salve a tutti mi chiamo Costantino volevo porvi un quisito, dopo aver svinato ho messo tutto il mosto in una botte di vetroresina, non avendo possibilita' di mettere il gorgogliatore ho messo il suo galleggiante con relativo olio enologico, secondo voi ho fatto bene?mi hanno detto che l'anidride carbonica esce lo stesso,grazie.
l'anidride carbonica va via lo stesso, il problema è che per quanto l'olio enologico sia abbastanza inerte nei confronti del vino, è preferibile utilizzarlo a fermentazione finita, tanto durante la fermentazione, anche se la tumultuosa è finita il vino è abbastanza coperto.
putroppo ho dovuto rimediare ho fatto piu' mosto del previsto ed nn ho damigiane per tutto...appena finisce la tumultuosa cerco di spillare l'olio il piu' possibile e lo ritravaso...la mia preoccupazione è che una pratica un po' azzardata...
finita la fermentazione ho travasato separando giustamente il nuovo vino dalla prima feccia accumulata, l'olio enologico ha fatto il suo dovere pero' è scomodo toglierlo, quindi consiglio di usare altri recipienti che consentono di appliaccare tappi idraulici durante la fermentazione lenta!!