Ciao a tutti...avrei una domanda da rivolgere agli "esperti". Mi accingo a vinificare alcuni ql di Lambrusco; volendo dare viuta ad un vino leggero e di "pronta beva" avrei l'idea di svinare e separare il mosto dalle bucce quando saranno ancora presenti vari gradui zuccherini all'interno dello stesso (pensavo intorno ai 6/7 Babo). Vorrei capire se una volta svinato devo lasciare il mosto separato dalle bucce nel tino aperto fino all'esaurimento degli zuccheri oppure se dovrò chiudere con l'apposito tappo a camera d'aria la botte e attendere che la fermentazione lenta faccia il suo dovere. Qual'è il metodo migliore secondo voi? grazie in anticipo..
Da questa fase in avanti il mosto-vino deve rimanere isolato dall'aria quindi lo chiudi con il galleggiante ad aria, le bollicine di anidride carbonica che ti produrrà la fermentazione lenta usciranno dalla valvola di sfiato.
Grazie mille. A che gradazione babo mi consigliate di svinare per ottenere un vino dolce e di pronta beva? 6/7 possono andare o sono troppi e rischio problemi nella fermentazione lenta??
BluSnake ha scritto:Con 6-7 babo non puoi chiudere il galleggiante, ti andrebbe troppo in pressione, io farei interno ai 4 babo.
Ciao Marco
Ok, perfetto...e per quanto riguarda i travasi? attendo che termini la fermentazione lenta oppure ne faccio uno subito dopo una settimana/10 giorni? devo aggiungere bisolfito??
Per i travasi aspetta la fermentazione lenta, quando il tutto è depositato allora fai il primo travaso. Se invece inizia a prendere di forte e di odore sgradevole, anticipa il primo travaso.