essendo un appassionato di vini e per la prima volta mi stò cimentando da solo nella pratica della vinificazione anke a casa mia si è sempre prodotto vino casereccio con mio nonno ma alla sua scomparsa si fermò tutto. adesso io vorrei riprendere questa passione e chiedo a tutti voi esperti un consiglio vi allego la tabella descrittiva di tutte le operazioni effettuate
Pigiatura delle uve 08 ottobre 2013 ore 17.15 Aggiunta di 225gr di metabisolfito liquido su 4.5q di uva
chiedo scusa ma avevo inserito una tabella che nell'inviare il messaggio si è distorta tutta. in parole povere volevo sapere se la mia fermentazione stava procedendo molto velocemente perchè in solo 2 giorni il grado zuccherino è passato da 18° babo a 4°.5 babo, da premettere che la fermentazione è partita solo 2 giorni dopo la pigiatura delle uve, quindi cercavo un riscontro con altre persone magari più competenti di me.
salve gente mi presento, sono Ariano dalla Sardegna .. terra del famoso vino cannonau, quest'anno mi sono cimentato nella vinificazione con il consenso del mio papà che ha sempre fatto da se, ho optato per la vinificazione in rosso e per la follatura del mosto ogni 12 ore, premetto che ho chiesto consigli a conoscenti già navigati che producono del buon vino a livello familiare, volevo sapere se lasciando ancora il mosto nel tino per circa 5 giorni dopo che gli zuccheri sono a zero devo sempre effettuare la follatura... grazie tante a che sarà così gentile da darmi delle dritte
Buonasera, le follature le devi comunque fare(almeno una al giorno) se hai un semprepieno io lo chiuderei con qualche cm di stacco dal mosto. perchè non salendo più il cappello rimane un po senza protezione data anche dall'anidrite. Sono un giovane vinificatore ma io faccio così è quello che ho capito.
si la prima colonna sono i gradi di temperatura del mosto (25-23-23.5....) e la seconda colonna sono i gradi babo (18-16....). stamattina alle 9.30 ho rimisurato lo zucchero e mi è sceso a 2° babo aspetto che arrivi a 0 e lo svino?