|
|
|
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Beh, comunque oggi sono 5 giorni, non sappiamo di che vitigno parliamo, ma diciamo che i tempi potrebbero essere stati brevi per vari fattori... comunque se va a 0° babo, dovrebbe aver fatto la sua normale fermentazione.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
13/10/2013, 0:12 |
|
|
|
|
giovanni1979
|
come uvaggio parliamo di un misto aglianico/barbera e stamattina ho svinato avendo una gradazione babo di poco sotto a 1° e PH 3, ho dovuto svinare oggi per motivi lavorativi. quindi in base alle vostre opinioni la fermentazione ha proceduto in modo un pò veloce oppure è andata normalmente? oggi sono 6 giorni dalla pigiatura. a dimenticavo il valore PH 3 va bene? grazie a tutti
|
13/10/2013, 16:23 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
La fermentazione è proceduta per il tempo che doveva procedere, per trasformare gli zuccheri in alcool, non credo ci siano tanti discorsi da fare, evidentemente quello che doveva trasformare lo ha fatto in una settimana, poi se la temperatura era sempre sopra i 22° mi sembra "normale" che abbia fermentato bene, visto che è a 0° Babo...
L'acidità come l'hai calcolata?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
13/10/2013, 16:48 |
|
|
giovanni1979
|
l'acidità l'ho misura con delle cartine reagenti che si vendono nei negozi di prodotti enologici, a quanto letto nei vari siti sembrano abbastanza veritiere.
|
15/10/2013, 18:05 |
|
|
SimonePicaria
|
CIAO giovanni ma se hai misurato con il mostimetro, la lettura degli zuccheri residui, non è precisa durante la fermentazione. poi magari avrà anche già finito ma mi sembra davvero che sia stata molto veloce. ciao.
|
22/10/2013, 21:45 |
|
|