Fermentazione con coperchio galleggiante pneumatico
25/05/2017, 16:42
Scusate leggo sempre che se uno ha la botte inox con galleggiante pneumatico puo' farci la fermentazione ma deve tenere il galleggiante qualche centimetro sopra il liquido così "non scoppia".
Ma è veramente così? Secondo me no.. Non vorrei che fosse una leggenda metropolitana
Secondo me è assolutamente possibile fare la fermentazione col galleggiante abbassato se si tratta di una vinificazione in bianco (senza bucce) perché in pratica è come se fosse una damigiana.
Diversamente non lo farei mai con una vinificazione in rosso perché se le bucce occludono lo sfiato allora si che la botte va "in pressione" e scoppia tutto.
Esperienze dirette ne avete? Non parlo di "sentito dire"
Re: Fermentazione con coperchio galleggiante pneumatico
26/05/2017, 10:38
Premetto che non ho mai vinificato in bianco se non limitate quantità di passito, secondo me durante la fermentazione tumultuosa è meglio non metterlo. Se proprio vuoi tenere il galleggiante abbassato io direi di non gonfiare la camera d'aria, altrimenti di sicuro un po' te ne uscirà dalla valvola (poi magari te ne butterà fuori lo stesso anche con la camera d'aria sgonfia)
Re: Fermentazione con coperchio galleggiante pneumatico
26/05/2017, 18:12
Che sia bianco o rosso, durante la fermentazione non ci si mette nulla, o un panno, oppure il coperchio leggermente rialzato, ma sempre con un panno a riparare il tutto, altrimenti si riempie di moscerini. Se lo tieni forzatamente chiuso non va bene, gli effetti potrebbero essere vari, certo che non scoppia la tina inox...