Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: Fermentazione che va scemando....Help

03/10/2014, 14:12

salve a tutti..un aiuto..
ho pigiato l'uva il 20 settembre,ho svinato il 27..perche ad oggi non mi si e ancora attivata la fermentazione???mi devo preoccupare ..

03/10/2014, 14:29

Ciao, ma sei proprio sicuro che non sia partita ?

che grado zuccherino di partenza aveva l'uva?
E l'attuale grado zuccherino ?

penso sia piu' corretto elencare maggiori dettagli, tipo uva grado zuccherino iniziale uso di sostanze strumenti utilizzati.

cosi e difficile capire il problema....

04/10/2014, 2:45

angelox ha scritto:salve a tutti..un aiuto..
ho pigiato l'uva il 20 settembre,ho svinato il 27..perche ad oggi non mi si e ancora attivata la fermentazione???mi devo preoccupare ..

E si, meglio preoccuparsi, spiega la procedura adottata per capire la situazione, conviene procurarsi dei lieviti per farlo fermentare.

Ciao

04/10/2014, 18:12

Ragazzi tornando al mio caso...non demordo. Oggi rileggo i valori 6 gradi babo su tutte e tre le botti. Fermentazione leggera bollicine compatte con un friggere quasi omogeneo. Il tutto dopo che ho mescolato le tre masse ariegiando inoculando lieviti bc s103 e in seguenza attivante supervit. Sembra che adesso il tutto si sia omogenizzato. Incrocio le dita e attendo il termine della fermentazione.

Adesso viene il bello..

Non contento vado da un mio parente che fa anch'esso il vino da anni...mosto inserito 1 giorno dopo il mio in botti di castagno, già tappatooooo...mi prendo un campione del mosto vado a casa e leggo 7 gradi baboooo :o. Ogni anno mi dice sempre fatto così ho anche assaggiato il suo vino glie risultato discreto pur non filtrando, abbastanza secco con un perfilo di amabile eccetto che aprile maggio sa quasi di aceto.

A questo punto faccio la prova del nove....vado da mio zio che inserisce il mosto due giorni prima di me in botte... Domani tappa. Misuro e il caso vuole.. 7 gradi babbo, dal cocchiume ascolto bollicine impercettibili di tanto in tanto.

Premetto, loro due mosto acquistato...io uva acquistata in vite e da me raccolta.

Possibile che sia la fermentazione in botte che causi tutto ciò? Poca aerazione?
Ps: io ho vinificato il nero d'avola quest'anno è dopo macerazione con follature per 5 giorni....in botte oggi segna 0/1 Babo dopo esattamente la tappatura avvenuta il 22 sett.

Premetto che solo quest'anno mi sto accingendo a fare questi rilievi....ho sempre fatto il vino ma mai preoccupato dei gradi babo finale...il risultato sempre ottimale. Bhooo mi sto facendo paranoie inutili??? Imbottiglio gennaio febbraio marzo... E le bottiglie degli anni precedenti perfette...vino profumatissimo amabile e con 13,5 14 gradi alcolici....

Grazie per la collaborazione.

05/10/2014, 18:44

Non farti paranoie inutili.... :D

06/10/2014, 17:37

:D con grande entusiasmo vi confermo che la fermentazione sta continuando il suo lavoro e penso che a breve tappero' con fioretta (30 giorni ed effettuo primo travaso), il grado babo oggi ha segnato 3 e ancora fermenta tipo spumante!!! dal cocchiume esce un profumo incredibile saranno i lievi inseriti ?? prelevando un campione noto un colore abbastanza chiaro con poca torbidita'. Penso che alla fine mi sia preoccupato eccessivamente (che paura cmq).

Ma vi ringrazio per la pronta risposta ed il consiglio, penso che aver arieggiato il mosto mischiando le tre parti ed aver apportato lieviti bayanus nella giusta dose abbinano rinvigorito la fermentazione che da giorni e diventata vivace frizzante e secca.

Al tempo debito postero' il prodotto in bottiglia.
SALUTI.

06/10/2014, 21:38

Grande, ottimo :D
Rispondi al messaggio